La prima sessione del penultimo weekend della stagione ha inizio. Siamo in Qatar: il sole inizia a calare e le vetture scendono in pista. Questo fine settimana assisteremo ad una sola sessione di prove libere, con la Sprint a definire il resto del programma.
Primo a scendere in pista è George Russell, ma ben presto tutte le vetture escono dai box e iniziano a testare gomme e tracciato.
Max Verstappen è il primo a scendere sotto l’1:24, con 1:23.343, ma si lamenta subito della gomma anteriore sinistra. La vettura sembra non rispondere in modo corretto ai comandi del pilota, che quasi la perde.
George Russell si porta al comando con 1:22.962, seguito da Carlos Sainz ed Oscar Piastri, mentre il leader del mondiale rientra ai box. Intanto la pista si migliora velocemente, e la lotta per la prima posizione si accende.
Sono in molti a scivolare sulla pista, tra cui Bearman, Leclerc e Norris. Nel frattempo arriva una gaffe in un team radio destinato a Tsunoda. L’ingegnere di pista infatti afferma: “C’è Bottas dietro di te”, riferendosi invece ad una delle due Williams.
A 30 minuti dalla fine della sessione George Russell è ancora in prima posizione. Il duo papaya si trova in difficoltà, con Piastri in nona, e Norris in undicesima.
La situazione non è delle migliori nemmeno per Ferrari, con i piloti in dodicesima e quattordicesima posizione. Queste prove libere sono essenziali, quindi i piloti devono sfruttare ogni minuto per migliorarsi.
Mercedes e Red Bull iniziano le simulazioni gara, McLaren è ancora in alto mare. Il "podio" momentaneo non cambia: Russell, Verstappen e Hadjar.
Il quattro volte campione del mondo continua a lamentarsi della vettura: il team dovrà lavorare molto in vista delle qualifiche Sprint.
Hadjar si migliora e si porta al comando, con 1:21.819 e gomma nuova. Gli altri piloti lo seguono cambiando mescola: la hard viene sostituita con la soft. I progressi si notano subito: Alonso ruba la prima posizione, segue il duo Williams.
La scuderia di Woking finalmente si accende, con Lando Norris in testa, seguito da Piastri e Verstappen. A questo punto mancano solo 5 minuti alla fine della sessione, ma piloti e pista continuano a migliorarsi.
Piastri strappa la prima posizione a Norris, Alonso sale in terza. Russell, in testa al gruppo per gran parte della sessione, conclude in tredicesima posizione.
Le Prove Libere 1 finiscono in questo modo. I contendenti al titolo piloti si trovano in prima, seconda e sesta posizione. Prossimo appuntamento alle 18:30 ora italiana per le Qualifiche Sprint!
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio del Qatar 2025
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: GP Qatar - Anteprima Brembo: i freni non saranno un problema
Leggi anche: GP Qatar - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte: al via l'ultima Sprint
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025