GP Qatar -  Sprint Qualifying: Pole per Piastri, sesto Verstappen. Male la Ferrari
28/11/2025 19:22:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Buonasera e benvenuti alla Sprint Qualifyng del GP del Qatar. La prima e unica sessione di prove libere ha visto il duo McLaren conquistare la prima fila, con Piastri che sorprendentemente ha chiuso davanti a Norris. Sesto Verstappen, che ha accusato non poche difficoltà a bordo della sua RB21. Lontane le due Ferrari. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della sessione

SQ1: Hamilton ci ricasca 

Il primo a scendere in pista è Max Verstappen, segue rapidamente il resto del gruppo, tutti con gomma media. L'olandese termina il suo primo crono in 1'22''258. Il suo tempo viene abbassato immediatamente, a seguito del miglioramento della pista. A sei minuti dal termine, Norris guida il gruppo, seguito da Piastri e Alonso. Ottava la prima Ferrari, la #16 di Leclerc; diciasettesimo Hamilton. A tre minuti dal termine Antonelli e Russell sono gli unici senza un tempo. Il britannico riesce a metterla in quinta, mentre l'italiano fatica ancora: è solo sedicesimo. 

All'ultimo tentativo il pilota Mercedes riesce a salvarsi, mettendo la sua Mercedes in settima posizione ed eliminando Lewis Hamilton, che ancora una volta si trova fuori già dal SQ1. Gli eliminati in ordine sono: Stroll, Lawson, Hamilton, Gasly e Colapinto.

SQ2: Max non molla, che fortuna per Kimi!

Il primo a lanciarsi è sempre Verstappen che parte da 1'21''295, dietro di lui Leclerc; terzo Tsunoda. La leadership viene immediatamente interrotta dal duo McLaren, con Norris davanti a Piastri per completare (nuovamente) l'1-2. Settimo Antonelli. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma, con tutti che tentano di far parte della top 10. A riuscirci sono il duo Williams e Tsunoda. Gli eliminati del SQ2 sono: Antonelli, Bearman, Bortoleto, Hulkenberg e Ocon. L'italiano però riesce a far parte del SQ3 a seguito della cancellazione del tempo di Hadjar, che dalla decima posizione scende in undicesima. 

SQ3: Oscar è tornato

Ci siamo, mancano solo ultimi otto minuti per decretare il poleman della Sprint Qualifyng del Qatar. Il primo a scendere in pista è Kimi Antonelli, che si lancia insieme a Russell. Il brittanico firma una momentanea pole position in 1'20''528. All'arrivo dei due McLaren, Piastri si prende la prima posizione, segue sul filo dei millesimi Norris. Quarto Leclerc. Problemi per Max Verstappen, che per tutta la sessione è stato furibondo in radio per gli eccesivi saltellamenti della sua RB21. Ciò ha causato un fuoripista che l'ha costretto ad abortire il suo tempo. Ha solo un tentativo per piazzarsi in una buona posizione.

Alla bandiera scacchi, a conquistare la pole position è Oscar Piastri, che da un forte segnale a Lando Norris che non va oltre la terza posizione. Secondo Russell, a sandwich nel duo McLaren. Quarto un super Alonso, seguito da un brillante Tsunoda. Sconfitti Verstappen e Leclerc, rispettivamente sesto e nono. Di seguito vi riportiamo la classifica completa 

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Qatar 2025

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Qatar, Hamilton out in Q1 nelle qualifiche Sprint

Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Qatar 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025


Tag
f1 | gp qatar | norris | piastri | verstappen | antonelli | leclerc | hamilton |