Il Gran Premio del Qatar ha lasciato dietro di sé non poche polemiche e spunti di riflessione. Laurent Mekies, team principal della Red Bull, ha commentato con stupore la scelta strategica della McLaren di non fermare i propri piloti al settimo giro sotto Safety Car, una decisione che ha spianato la strada alla vittoria di Max Verstappen.

Intervistato al termine del GP, Mekies ha sottolineato come la strategia della McLaren sia apparsa incomprensibile rispetto alle decisioni prese dagli altri team.
“Siamo rimasti sorpresi. È sempre facile dire dopo la gara quale sia la strategia giusta, ma da parte nostra avevamo già deciso che sarebbe stato il primo giro in cui avremmo effettuato il pit stop”.
La Red Bull ha colto l’occasione: Verstappen è rientrato subito ai box, guadagnando la posizione e gestendo il vantaggio fino alla bandiera a scacchi.
La scelta della McLaren ha avuto conseguenze pesanti. Piastri e Norris hanno perso terreno, mentre Verstappen ha consolidato la sua rincorsa al titolo. La vittoria in Qatar ha ridotto il distacco dal leader del campionato a 12 punti, rendendo Abu Dhabi decisiva. Mekies ha concluso:
“Non posso giudicare quale fosse il loro ragionamento in quel momento. Ma sì, siamo rimasti molto sorpresi”.
Red Bull ha saputo sfruttare l’occasione, mentre la McLaren dovrà riflettere sugli errori commessi. Tutto ora si giocherà ad Abu Dhabi, dove ogni scelta potrà valere un titolo mondiale.
Leggi anche: Hadjar furioso: «Sto guidando una macchina Lego»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025