Domenicali celebra Norris: «Un campione unico, importante per i giovani»
09/12/2025 12:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha consegnato a Lando Norris il suo primo Titolo mondiale di Formula 1, al termine di una stagione combattuta fino all’ultima curva. A celebrare il britannico è stato anche Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della F1, che ha sottolineato il valore sportivo e umano del nuovo campione e la forza della McLaren, tornata ai vertici grazie al lavoro di Andrea Stella e Zak Brown.

Una stagione incerta fino all’ultima gara

Domenicali celebra Norris: «Un campione unico, importante per i giovani»

Norris ha conquistato il titolo con il terzo posto a Yas Marina, dietro Max Verstappen e Oscar Piastri, dopo un campionato che ha visto questi tre piloti in lizza per la corona fino alla vigilia dell’ultima gara. Domenicali ha commentato:

“È stato incredibile arrivare alla fine dell'anno con il titolo ancora in bilico; è qualcosa che non è scontato. Prima dell'estate, Oscar Piastri stava vincendo il titolo, poi Lando Norris, poi Max era forte. Congratulazioni a Lando. È un grande personaggio per la Formula 1. Il suo sorriso, il suo modo di essere un pilota professionista: è molto importante, è unico e darà una grande carica di energia al campionato, alla generazione più giovane.”

McLaren, dal fondo della classifica al trionfo mondiale

Il presidente della F1 ha voluto rendere merito anche al lavoro del team McLaren e dei suoi leader.

“Conosco Andrea e siamo amici da molti anni, e so bene quale pressione abbia dovuto sopportare! Quando l'ho visto, gli ho detto: ‘Goditi questo momento, te lo meriti’. Inoltre, Zak Brown è stato molto determinato nel risollevare la squadra da un momento molto difficile; ricordo che tre anni fa erano ultimi in classifica. Ora abbiamo una McLaren tornata ai livelli di molti anni fa, e si può vedere quanto sia popolare tra i tifosi. Tutto questo è stato possibile grazie alla visione di Zak.”

Le parole di Domenicali restituiscono l’immagine di una stagione memorabile: un titolo mondiale conquistato da Norris con maturità e carisma, una McLaren rinata e una Formula 1 che ha ritrovato il gusto della lotta fino all’ultima gara.

Leggi anche: Norris esalta Piastri: «Mi batterà e diventerà campione»

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
domenicali | norris | zak brown | andrea stella |