Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha consegnato a Lando Norris il suo primo Titolo mondiale di Formula 1, al termine di una stagione combattuta fino all’ultima curva. A celebrare il britannico è stato anche Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della F1, che ha sottolineato il valore sportivo e umano del nuovo campione e la forza della McLaren, tornata ai vertici grazie al lavoro di Andrea Stella e Zak Brown.

Norris ha conquistato il titolo con il terzo posto a Yas Marina, dietro Max Verstappen e Oscar Piastri, dopo un campionato che ha visto questi tre piloti in lizza per la corona fino alla vigilia dell’ultima gara. Domenicali ha commentato:
“È stato incredibile arrivare alla fine dell'anno con il titolo ancora in bilico; è qualcosa che non è scontato. Prima dell'estate, Oscar Piastri stava vincendo il titolo, poi Lando Norris, poi Max era forte. Congratulazioni a Lando. È un grande personaggio per la Formula 1. Il suo sorriso, il suo modo di essere un pilota professionista: è molto importante, è unico e darà una grande carica di energia al campionato, alla generazione più giovane.”
Il presidente della F1 ha voluto rendere merito anche al lavoro del team McLaren e dei suoi leader.
“Conosco Andrea e siamo amici da molti anni, e so bene quale pressione abbia dovuto sopportare! Quando l'ho visto, gli ho detto: ‘Goditi questo momento, te lo meriti’. Inoltre, Zak Brown è stato molto determinato nel risollevare la squadra da un momento molto difficile; ricordo che tre anni fa erano ultimi in classifica. Ora abbiamo una McLaren tornata ai livelli di molti anni fa, e si può vedere quanto sia popolare tra i tifosi. Tutto questo è stato possibile grazie alla visione di Zak.”
Le parole di Domenicali restituiscono l’immagine di una stagione memorabile: un titolo mondiale conquistato da Norris con maturità e carisma, una McLaren rinata e una Formula 1 che ha ritrovato il gusto della lotta fino all’ultima gara.
Leggi anche: Norris esalta Piastri: «Mi batterà e diventerà campione»
Foto interna x.com
Foto copertina x.com