Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha chiuso una stagione memorabile, consegnando a Lando Norris il titolo mondiale al termine di una gara intensa ma corretta. Nonostante la vittoria di Max Verstappen e il secondo posto di Oscar Piastri, il terzo gradino del podio è bastato a Norris per laurearsi campione del mondo, confermando le aspettative del team principal Andrea Stella, che alla vigilia aveva invocato sportività e prudenza.

Alla vigilia, Stella aveva dichiarato:
“Per quanto riguarda le opzioni a disposizione di Max per giocare le sue carte, onestamente non sono troppo preoccupato. Penso che assisteremo a una gara interessante, ma sono sicuro che tutto avverrà nei limiti della sportività e della correttezza”.
Le sue parole hanno trovato conferma in pista: Verstappen ha vinto la gara, Piastri ha chiuso secondo e Norris, terzo, ha conquistato il titolo con maturità e senza episodi troppi controversi.
Stella aveva aggiunto:
“Penso che dal punto di vista di Lando, considerando l'interno della curva 1 ad Abu Dhabi, credo che sarà relativamente prudente. È uno di quelli che dall'interno non necessariamente ottiene un'uscita migliore, la vettura all'esterno può chiudere, quindi penso che ci sarà una certa prudenza, che è quello che consiglierei. Certamente Lando è in una posizione molto forte da questo punto di vista, quindi penso che questo sia l'approccio giusto”.
Norris ha seguito il consiglio, evitando rischi inutili alla partenza e gestendo la gara con intelligenza, fino al podio che gli ha consegnato il mondiale.
Leggi anche: Norris campione: festeggia anche Google
Leggi anche: Norris esalta Piastri: «Mi batterà e diventerà campione»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com