FIA, si è riunito il consiglio mondiale: approvato il regolamento 2026. I punti chiave
10/12/2025 17:32:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Si è tenuto nella mattinata odierna il Consiglio Mondiale dello Sport, alla presenza del Presidente della FIA, Mohammed Sulayem e di altri membri. Vari gli argomenti affrontati per i diversi sport motoristici, fra cui anche la Massima Categoria, cui mondiale si è concluso pochi giorni fa e su cui Sulayem ci ha tenuto ad elogiare l'intesa battaglia tra Norris, Verstappen e Piastri, e che ha visto il britannico uscirne vincitore: 

"Per la prima volta in 15 anni, c'è stata una lotta a tre per il campionato decisa all'ultima gara - e che gara è stata", ha dichiarato. "Questa battaglia durata un anno è stata una degna conclusione dell'attuale ciclo di regolamenti, in attesa dei significativi cambiamenti che arriveranno nel 2026. I nuovi regolamenti tecnici che abbiamo discusso e approvato in questo Consiglio garantiranno corse sicure, sostenibili ed emozionanti. Grazie a tutti coloro che sono coinvolti in questo processo che guiderà la Formula 1 in una nuova era".

Il nuovo Regolamento approvato

La nuova struttura del Regolamento di Formula 1 2026 è stata così completata. Il Regolamento è suddiviso in sei sezioni:

  • Sezione A: Disposizioni normative generali
  • Sezione B: Regolamenti sportivi
  • Sezione C: Regolamenti tecnici
  • Sezione D: Regolamento finanziario (per i team di F1)
  • Sezione E: Regolamenti finanziari (per i produttori di PU)
  • Sezione F: Norme operative

Il Consiglio Mondiale ha così approvato la creazione della nuova "Sezione A" del Regolamento di Formula 1. Questa sezione "Generale" crea coerenza tra tutte le altre sezioni ed evita duplicazioni o contraddizioni, adottando un quadro giuridico più rigoroso. 

Cosa è stato approvato e modificato 

Successivamente, si è passato all'approvazione e alla modifiche di alcuni punti presenti nel regolamento, quali:

  • Le limitazioni sugli pneumatici da asciutto delle qualifiche Sprint non saranno più rimosse quando un periodo delle qualifiche Sprint viene dichiarato bagnato.
  • Il limite del personale operativo per il 2026 aumenterà temporaneamente a 60 unità, per garantire che i team possano utilizzare in modo efficace la nuova generazione di auto.
  • Le procedure di sospensione e ripresa delle gare sono state semplificate.
  • È stato confermato il ritorno ai test pre-stagionali singoli dal 2027 in poi.
  • Le specifiche delle auto per i test sugli pneumatici fuori competizione sono state modificate in base alle esigenze del cambio generazionale delle auto per il 2026.
  • È stata concessa una possibilità che la FP1 di un evento Sprint venga estesa in caso di bandiera rossa, per garantire ai concorrenti il ​​tempo necessario per le prove.
  • Sono stati apportati aggiornamenti all'utilizzo della carrozzeria regolabile dal conducente (SLM/CM): tali modifiche sono state apportate per garantire la congruenza con i regolamenti tecnici e per definire i dettagli dell'utilizzo della SLM in diversi scenari.

Le principali modifiche tecniche apportate sono:

  • Piccole modifiche all'articolo C3 a scopo di chiarimento, comprese quelle relative alle procedure dei test di deflessione.
  • Sono state apportate modifiche alla normativa sulle unità di potenza per perfezionare le disposizioni sulla gestione energetica

Foto copertina pbs.twimg.com


Tag
f1 | fia | consiglio mondiale | regolamento | modifiche |