Verstappen pronto ad un futuro da team principal? Arriva la sua risposta
15/12/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Se c'è un pilota che, al termine della stagione 2025, ha realmente lasciato un segno nel mondo del motorsport, questo non potrebbe che essere Max Verstappen. L'olandese, di fatto, ha dimostrato in ogni modo quanto grande sia la sua passione per il mondo dei motori e dell’automobilismo, andando ben oltre i confini della Formula 1. Certo, il Circus iridato è e resta la priorità del quattro volte campione del mondo, ma anche diversi altri campionati non sono certo relegati a posizioni marginali nella classifica di "Super Max". E una chiara dimostrazione ne è la sua scelta di impegnarsi, vincendola, nella 24 ore del Nurburgring: un trionfo arrivato a seguito della grande voglia e del grande desiderio di Max di correre sul leggendario tracciato della Nordschleife.

Pilota e team owner

In questi anni, infatti, Verstappen si è messo all'opera per creare attività alternative al suo principale impiego nel mondo della F1, creando ad esempio un suo team impegnato nella categorie GT, il Verstappen.com Racing, apprezzandone non poco la parte, non di poco conto, manageriale. Una mossa che ha portato diversi addetti ai lavori a chiedersi se Max possa essere interessato, in un futuro ancora da definire, ad una carriera al timone di uno dei dieci team di F1. Una scelta non del tutto priva di senso, per quanto detto, che però è stata esclusa dallo stesso pilota Red Bull, che ha candidamente ammesso di non vedersi al muretto di un team nella veste di team principal. E lo ha fatto rispondendo alle domande del olandese Formule1.nl.

Verstappen categorico

L'ormai ex campione del mondo ha quindi sentenziato in merito al suo futuro, fornendo anche una motivazione chiara e concreta a questo suo pensiero. Ma, nel farlo, ha parlato solo di F1, non escludendo un ruolo analogo in un altro campionato, più semplice, meno impegnativo e meno politico. “Io team principal di un team? Non diventerò uno di loro in Formula 1 - ha commentato Max- davvero, non lo voglio. Quando sei il team principal di una scuderia devi vivere in Inghilterra o in Italia e a me non va di farlo. È vero, sono obiezioni di natura pratica, ma penso che un ruolo del genere sia troppo impegnativo, decisamente troppo. Non è quello che mi piace fare né quello a cui aspiro”. 

Leggi anche: Red Bull, Mekies: «Soffriremo a inizio 2026. Mi sarebbe piaciuto restare in Ferrari»

Leggi anche: «Qualcuno ci mette vent'anni a vincere»: la frecciatina di Verstappen alla Ferrari

Foto copertina x.com


Tag
red bull | verstappen | 2025 | gt | team principal |