Vasseur ammette: «Proiettarsi al 2026 a metà stagione è stato drammatico»
16/12/2025 18:20:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La stagione 2025 è stata davvero complicata per la Ferrari: le gioie mondiali si sono concluse sin dalle prime gare, dove è stato fin troppo visibile come la SF-25 non era una vettura in grado di lottare per il mondiale. La poca costanza nel corso del campionato non ha mai definito la forza della Rossa, che spesso si è ritrovata ad essere la quarta forza in campo, battuta persino da vetture del centrogruppo (come Williams, Racing Bull e Sauber).

Nel corso del weekend del GP di Abu Dhabi, è fuoriscita la notizia di come la Ferrari non ha portato aggiornamenti sulla vettura da Aprile. Una scelta strategica, ma sicuramente sofferta, come dichiarato dallo stesso Frederic Vasseur, TP della Rossa: "La McLaren ha dominato così tanto nei primi quattro o cinque eventi che ci siamo resi conto che sarebbe stato molto difficile per il 2025. Ciò ha significato che abbiamo deciso molto presto nella stagione – credo fosse la fine di aprile – di passare al '26."

"È stata una decisione difficile. Forse ho anche sottovalutato un po' la sfida dal punto di vista psicologico, perché quando mancano ancora 20 o 18 gare alla fine e sai che non apporterai alcun miglioramento aerodinamico, è piuttosto difficile da gestire psicologicamente. Ma nel complesso, abbiamo continuato a spingere."

Il duro lavoro a Maranello continua, e l'obiettivo è permettere a Charles Leclerc e Lewis Hamilton un futuro migliore: "Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti meccanici e stiamo cercando di migliorare il nostro lavoro a livello operativo, e questo è il DNA del nostro sport. Dobbiamo accettarlo. È stata una decisione, e sono ancora fiducioso della decisione che abbiamo preso."

Una scelta condivisa

"Questa decisione è stata condivisa da tutti nel team. A un certo punto, guardi il campionato e dici: 'Ok, sarà molto difficile tornare alla McLaren con il delta di passo, i punti delta'. Quindi dici: 'Ok, concentriamo le risorse che abbiamo in galleria del vento sul 2026".

Vasseur ammette: «Proiettarsi al 2026 a metà stagione è stato drammatico»

"D'altra parte, possiamo continuare a sviluppare la parte meccanica e apportare alcuni aggiornamenti alla vettura, eccetto l'aerodinamica. Ed è quello che abbiamo fatto, ed è stato un buon esercizio, onestamente. Certamente, i piloti hanno contribuito a questa decisione. Sono pienamente impegnati nel progetto. È qualcosa che dobbiamo condividere tutti. In questo tipo di situazioni, bisogna agire come una squadra, ed è quello che abbiamo fatto in quella fase della stagione."

Oltre le apparenze: un team più unito che mai 

Infine, il TP francese ha ammesso come la squadra continuerà a lavorare sodo per un 2026 all'altezza delle aspettative"Questo significa che dobbiamo reagire come squadra, anche quando si affrontano weekend difficili, tornando lunedì mattina in fabbrica e continuando a spingere, a sviluppare e a lavorare tutti insieme. Abbiamo reagito bene alle sessioni e ai weekend difficili. Vedremo l'anno prossimo se abbiamo fatto un buon lavoro anche in questa stagione" ha concluso

Leggi anche: Sainz si racconta: «Soddisfatto in Williams. Se manco alla Ferrari? Chiedetelo a loro»

Leggi anche: Hadjar difende Antonelli dagli haters e rilancia: «Più rispetto verso il prossimo»

Leggi anche: Dopo Londra, F1 Arcade sbarca in un'altra città europea

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
f1 | ferrari | fred vasseur |