Il segreto di Verstappen: «Niente stress per i titoli, voglio vivere a lungo»
26/12/2025 14:48:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Max Verstappen si gode le vacanze lontano dal Circus, ma non dalla pista. In azione sia al simulatore di casa che a bordo della sua Mercedes GT3 all'Estoril pochi giorni fa, all'olandese scorre nelle vene la passione per il motorsport. Tuttavia, tra una curva e l'altra, è riuscito a ritagliarsi del tempo partecipando al podcast Talking Bull. In un'intervista di venticinque minuti circa (disponibile su Youtube anche nel canale Red Bull), il quattro volte campione del mondo si è lasciato andare a lunghe riflessioni, parlando di svariati temi legati alla sua carriera, compreso il mancato quinto titolo iridato.

Zero stress 

Proprio su questo punto, Verstappen ha rivelato che il mancato titolo mondiale non gli ha creato alcun tipo di pressione, nè cambierà le sue prospettive future: "Ho ancora molti anni per divertirmi o fare qualcos'altro nella tua vita" ha detto - "Quindi, onestamente, non mi importa. E' stato un anno duro, dove abbiamo risollevato la squadra da diverse problematiche. Sono contento del lavoro svolto, ci riproveremo nel 2026"

Per l'olandese lo stress è dannoso, soprattutto nel mondo delle corse. Il tuo valore non dipende dai titoli, ma da ciò che hai da offrire: "Quando avrò 50, 60 anni, pensate che mi importerà se avrò vinto quattro o sette [titoli]? Voglio dire, cosa importerà alla mia vita? Continuerò a ordinare lo stesso drink, continuerò a mangiare lo stesso cibo. Non cambierà quello che farò dopo nella mia vita", ha continuato Verstappen - "Ecco perché cerco di guardare la cosa con molta più calma. Semplicemente, non stressarmi. Lo stress fa molto male, e se sei molto stressato morirai prima, quindi virò per ben 250 anni [ride]" ha concluso.

Leggi anche: Hamilton-Adami, futuro svelato: ecco la scelta della Ferrari per il 2026

Leggi anche: F1, Secret Santa 2025: i regali più pazzi e le reazioni esilaranti dei piloti

Leggi anche: Leclerc elogia Norris: «Vederlo così emozionato è stato meraviglioso»


Tag
f1 | max verstappen | stress | intervista |