Williams punta in alto, Albon fiducioso: «Siamo sulla strada giusta»
29/12/2025 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Alex Albon ha svolto un’ottima stagione con la Williams, ottenendo l’ottavo posto in classifica piloti, subito davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.

La scuderia ha portato in pista una vettura competitiva, capace di chiudere in quinta posizione nel campionato costruttori. Un progresso notevole, considerando che nel 2024 occupava la penultima.

Momento migliore dell'anno?

Ad ogni modo, Alex Albon ha ammesso che la gara che lo ha reso più orgoglioso è la prima dell’anno: “È un po’ scontato, ma è stato il mio miglior risultato per la squadra”.

“È successo subito, alla prima gara: è stata una sorpresa per tutti noi arrivando all’inizio della stagione, ed è stato un avvio davvero straordinario. Ricordo che in quel momento mi pare fossi in pista, ho pensato: ‘Beh, questo non succederà mai più’. E invece alla fine è successo altre volte”, ha spiegato.

La prima gara dell'anno si è tenuta in Australia e le condizioni meteo erano tutt'altro che favorevoli. Con ben sei piloti fuori dai giochi, Sainz compreso, Albon ha ottenuto la quinta posizione. Una partenza straordinaria, che inizialmente è sembrata quasi surreale.

Il thailandese ha poi elogiato il team principal, James Vowles, che avrebbe portato “apertura” all’interno del team e “volontà di imparare e migliorare, senza ego”. Secondo lui, l’energia positiva creatasi in squadra rappresenta una grande fonte di forza e coesione.

“Sento di aver vissuto un anno straordinario per gran parte della stagione. Non è qualcosa che è arrivato dall’oggi al domani: questo quinto posto è il risultato di quattro anni di lavoro e dimostra che stiamo mostrando i segnali di una squadra che sta arrivando al vertice”.

“Ci sono ancora molti anni davanti a noi. Credo che il divario tra decima e quinta posizione sia più ridotto rispetto a quello tra quinta e prima, in termini di prestazioni e di ciò che vogliamo raggiungere. Ma sono molto orgoglioso del team e di me stesso, pronto per il prossimo anno”, ha concluso.

Dall’altra parte Carlos Sainz ha vissuto un inizio di stagione tortuoso, condizionato dal cambio improvviso di team rispetto all’anno precedente. Tuttavia lo spagnolo è riuscito a reagire, soprattutto nella seconda metà della stagione, nella quale ha conquistato due podi.

Lo spagnolo ha chiuso in nona posizione, ma il futuro appare luminoso per il nuovo arrivato in Williams. Sarà interessante osservare le gerarchie interne che si delineeranno nel corso del prossimo anno.

Leggi anche: Sono già finite le vacanze per Alex Albon

Leggi anche: «Può diventare campione del mondo»: Sainz Sr. scommette su Carlos

Leggi anche: Williams, un anno da ricordare: il grazie speciale di Sainz

Foto copertina cdn.williamsf1.tech


Tag
williams | albon | sainz |