Il 2025 sta terminando, e con esso si conclude la stagione di ben sei rookie. Gabriel Bortoleto è uno di essi, ed ha condiviso le proprie sensazioni ed emozioni in un’intervista con Formula1.com.
Il pilota brasiliano ha vinto il campionato di Formula 3 e Formula 2 consecutivamente, per poi approdare in Formula 1 con Sauber. Il prossimo anno continuerà a correre in Formula 1 per l’Audi, scuderia il cui progetto conta di arrivare al vertice entro cinque anni.
Già nell’estate 2024 Fernando Alonso aveva elogiato Bortoleto per il suo talento e la sua umiltà. A tal proposito, il brasiliano ha ribadito: “Non sono cambiato per niente”.
“Penso solo di avere imparato a gestire meglio il mio tempo. Ma per quanto riguarda la mia personalità, non credo di essere cambiato. Mi piace far sorridere le persone e rendere felice chi mi sta attorno. Per me è molto importante”, ha spiegato.
“Cerco di essere così, è semplicemente il mio carattere. In Formula 1 è facile diventare un po’ famosi e cambiare, non essere più la stessa persona. Ma non vedo alcun motivo per cambiare. Scherzo sempre con i miei amici e con le persone del team, dico: ‘Se un giorno cambio, datemi uno schiaffo’. Finora, nessuno schiaffo!”, ha scherzato.
Bortoleto continua ad essere quel pilota talentoso e genuino descritto da Alonso, e il progetto Audi potrebbe premiare queste sue qualità. Il 2026 e le prestazioni dei vari team sono ancora un’incognita, ma il brasiliano non vede l’ora di ricominciare a correre.
“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo progetto. Essere completamente concentrato sul progetto per il prossimo anno sarà incredibile, e poterlo guidare e focalizzarmi sul futuro sarà qualcosa di davvero speciale.”
Leggi anche: 2025, rookie alla prova: chi merita il sedile nel 2026?
Leggi anche: Williams punta in alto, Albon fiducioso: «Siamo sulla strada giusta»
Leggi anche: Tra fatica e adrenalina: Antonelli e Bearman svelano la loro prima stagione in F1
Fonte www.formula1.com