Penalità e coerenza, dibattito aperto: Steiner critica la FIA
29/12/2025 12:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato 2025 ha aperto un vero e proprio dibattito sulle decisione della FIA per quanto riguarda penalità, tempistiche e coerenza. Spesso è capitato che in due situazioni uguali, ma in momenti diversi, le penalità non combaciassero. Ovviamente questo comporta una punizione per alcuni piloti, e un vantaggio per altri, per cui mancano uniformità e chiarezza nel giudizio e nelle regole. 

Steiner accusa la FIA

Guenther Steiner, nel podcast Red Flags, ha colto l’occasione per criticare questo comportamento, affermando: “Devono essere coerenti, e non mi fermerò finché non cambieranno le cose, o finché non morirò.”

Ora la FIA ha l’opportunità di fare le cose nel modo giusto e diventare la rockstar del prossimo anno, anche perché con il nuovo Accordo della Concordia hanno ricevuto molti soldi per sistemare la situazione. Sta alla FIA risolvere il problema”, ha continuato. 

Il suddetto Patto della Concordia, firmato a Dicembre 2025, avrà validità dal 2026 fino al 2030, e prevede (in accordo tra FIA, team e Formula 1) di investire più fondi per direzione gara, steward, marshal e servizi operativi. 

“Quello che abbiamo visto nell’ultima gara ad Abu Dhabi è stato: ‘Oh, dobbiamo dare una penalità a Yuki nei confronti di Lando, non darne una a Lando, e poi chiunque abbia sbandato una volta ha preso una penalità così sembriamo coerenti’. È stato troppo poco e troppo tardi ragazzi…c’è un quadro molto più ampio da considerare, ha concluso Steiner. 

La penalità inflitta a Yuki ad Abu Dhabi è controversa, ed ha influenzato il mondiale. Ma al di là di questa singola occasione, nel corso degli anni abbiamo assistito a molte incongruenze nelle decisioni della FIA.

Speriamo che questo nuovo capitolo della Formula 1 possa portare ad una maggiore stabilità. 

Leggi anche: Steiner ne è certo: «Verstappen non commetterà lo stesso errore di Alonso»

Leggi anche: «Niente stress, voglio godermi la vita»: la filosofia vincente di Max Verstappen

Leggi anche: Perfezionismo come parola d'ordine: Hadjar pronto alla sfida Verstappen

Foto copertina pbs.twimg.com


Tag
steiner | fia |