Toto Wolff verso il progresso: «La Formula 1 deve crescere, nulla è scontato»
31/12/2025 11:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Mohammed Ben Sulayem è stato nuovamente eletto come presidente della FIA. In vista del cambiamento radicale a cui si va incontro nel 2026, i team, la FIA e la Formula 1 hanno firmato un nuovo Patto della Concordia, valido dal 2026 al 2030. 

Brown e Wolff guardano al futuro

Il team principal McLaren Zak Brown ha elogiato il presidente per questa azione: “Il più grande risultato ottenuto finora dal presidente è stato quello di aver portato a termine l’Accordo della Concordia per il 2026 e oltre in modo discreto, lontano dai riflettori mediatici e in maniera equa ed equilibrata.”

Penso che lo sport non sia mai stato così in salute: c’è una forte attenzione a ciò che è giusto per lo sport e questo, naturalmente, è stato guidato dal presidente e da Stefano [Domenicali, ndr] lavorando a stretto contatto. Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose”.

Anche Toto Wolff, team principal Mercedes, ha riflettuto sull’attuale situazione. In primis ha parlato del presidente, affermando: “Ha una conoscenza molto ampia del Motorsport, che va oltre la Formula 1. Ha investito nel motrosport e ha destinato fondi importanti alla sicurezza”.

“La Formula 1 si trova in un momento molto positivo e dobbiamo continuare a guidarne lo sviluppo. Presidente, FIA, Liberty Media e team devono essere allineati per accompagnare lo sport verso la sua prossima fase, senza dare nulla per scontato, ha concluso. 

Il 2025 è stato un anno di svolta, poiché le critiche riversate sui commissari di gara e le loro decisioni sono incrementate, fino a far avvenire un effettivo cambiamento. L’Accordo della Concordia va a stanziare dei fondi maggiori per tutti loro: commissari, marshal, steward e in generale le figure principali, che attualmente lavorano come volontari. 

I prossimi anni potrebbero davvero essere cruciali per la storia della Formula 1, con l’intento di dare vita a uno sport più equo e coerente.

Leggi anche: Mercedes 2026: Wolff frena le aspettative

Leggi anche: Zak Brown e il team radio che fa discutere

Leggi anche: FIA, fumata bianca: Ben Sulayem riconfermato presidente


Tag
wolff | brown | sulayem | presidente | patto concordia |