Colnaghi il nuovo Colapinto: addio Italia, in Formula 3 rappresenterà l'Argentina
02/01/2026 06:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Mattia Colnaghi, il giovane diciassettenne che nel 2025 ha trionfato in Eurocup-3, è pronto ad affrontare tra poche settimane la sfida della Formula 3. Il numero dei nostri portacolori però non aumenterà poiché il ragazzo, che oltre alla cittadinanza italiana possiede anche quella argentina, nella giornata di ieri ha ottenuto la superlicenza battente bandiera sudamericana e sarà proprio questa quella che utilizzerà per disputare il campionato FIA Formula 3.

Guardando la rapidità con cui ha scalato le classifiche Colnaghi può essere tranquillamente messo nel gruppo dei grandi di questo sport tra cui ritroviamo Charles Leclerc, George Russell, Oscar Piastri, Andrea Kimi Antonelli, ma anche la giovane promessa Freddie Slater. Nel 2024 l'italo-argentino non aveva i fondi disponibili per andare a correre in Formula, e per questo motivo aveva già chiuso un accordo con CRG per la stagione kartistica. Quando però lo sponsor Richard Mille lo scelse per partecipare allo scouting organizzato a Navarra con le monoposto di F4 per trovare il profilo da supportare lui partecipò immediatamente.

Superò brillantemente quello shootout, meritandosi così l'appoggio completo del suddetto sponsor per partecipare alla F4 spagnola con MP Motorsport. E da rookie, a fine anno si portò a casa il campionato, vincendolo all'ultima gara. L'anno successivo, sempre con MP Motorsport debuttò in Eurocup-3, la serie con le monoposto Tatuus della Regional, ma organizzata dai promotori della F4 spagnola. Il team poi convinse addirittura Helmut Marko, a intavolare con il giovane alcune discussioni.

Dopo ogni gara l'austriaco iniziò a contattare Colnaghi, lo teneva d'occhio anche perché in quel campionato vi erano due suoi piloti: Ernesto Rivera e Jules Caranta. Mattia li ha battuti, ha vinto e convinto, aggiudicandosi da debuttante anche la Eurocup-3, meritandosi così l'ingresso nel programma Junior Red Bull.

Nel 2026 Mattia Colnaghi è adesso pronto per misurarsi con una categoria tutt'altro che facile e, con il supporto della MP e della Red Bull cercherà di portare in alto la bandiera argentina provando a diventare il successore di Franco Colapinto.

 

Leggi anche: Gesto da campione: Max ringrazia Perez con un casco speciale

Leggi anche: Power Unit Ferrari: l'acciaio per sfidare la Mercedes e il suo motore 'legale'

Foto copertina x.com


Tag
colnaghi | italia | argentina | red bull | formula 3 |