Briatore sentenzia: «Siamo qui per vincere, non per fare i turisti»
02/01/2026 11:25:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Flavio Briatore tira le somme della stagione 2025 dell'Alpine. L'italiano non nasconde la frustrazione per il campionato effettuato, con soli 22 punti guadagnati e l'enorme distacco nei confronti dei rivali: "Siamo qui per vincere" ha detto a The Race. "Non dobbiamo fare i turisti in giro per il mondo. È molto dura, questa situazione per noi. Non ci sono abituato. Ci ero abituato 20 anni fa, ma adesso ogni domenica è una tortura. Poi vedi tutte queste persone impegnarsi al massimo e non hai la possibilità di goderti la gara, di tornare a casa con i punti, è molto frustrante. Spero che quest'anni restituiremo tutto il doppio!"

Una scelta astuta ma anche necessaria

La debole performance mostrata nel 2025 dal team francese ha una spiegazione: si è deciso di interrompere anticipatamente lo sviluppo della vettura per concentrarsi interamente sul progetto 2026, dove monterà anche il motore Mercedes.

La storia ci offre esempi in cui un approccio del genere ha dato i suoi frutti, ma Briatore ammette che questo sacrificio è stato molto costoso. Secondo l'italiano, il team di Enstone non aveva la capacità di gestire due programmi paralleli: "Non abbiamo la capacità di sviluppare la vettura del 2025 e quella del 2026. All'inizio la nostra vettura era sesta/quinta. Dopodiché, tutti hanno migliorato molto la vettura, e non siamo dove ci aspettavamo. Ecco perché abbiamo corso il rischio di investire tutto l'impegno nella vettura del 2026." ha concluso. Siamo giunti quasi a metà della pausa invernale: le presentazioni delle nuove vetture - così come dei primi test privati - si avvicinano: Alpine sarà all'altezza dei competitor? 

Foto copertina www.monaco-tribune.com

Leggi anche: Ghanyu Zhou lascia la Ferrari? Gli indizi social non lasciano dubbi

Leggi anche: Russell svela: «Mi rivedo in Schumacher. 2026? Sono pronto a vincere»


Tag
briatore | alpine | stagione | 2026 |