«Tra i migliori, lo scontro è inevitabile»: Russell sul conflitto con Verstappen
03/01/2026 11:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

George Russell e Kimi Antonelli continueranno a correre in Mercedes nel 2026. Ormai è ufficiale: i contratti sono stati firmati e, almeno per un altro anno, non si tornerà indietro. Eppure durante la pausa estiva di questo 2025, i contatti tra Max Verstappen e Mercedes erano sulla bocca di tutti. 

Si vocifera che la scuderia di Brackley sarà in vantaggio nel 2026, e al quattro volte campione del mondo interessa vincere. Quindi la teoria che lo vedeva in Mercedes al posto di Russell era del tutto sensata.

Ad ogni modo Mercedes si è decisa a rinnovare i contratti degli attuali piloti, e le lineup del 2026 sono ormai tutte confermate. Ma perché Max sarebbe subentrato proprio al posto di Russell?

Dopo tanti anni passati a correre insieme, è evidente che tra i due non scorra buon sangue. Durante questa stagione, per esempio, i due sono finiti a contatto in Spagna in modo alquanto particolare: Max non voleva restituire la posizione al britannico, e ha finito per tamponarlo senza cederla, ricevendo poi una penalità. 

Abbiamo assistito a molti episodi del genere tra i due, e Russell ha persino accusato Max di comportarsi da bullo. È proprio questo il motivo per cui i due non avrebbero potuto essere compagni di squadra: troppa tensione all’interno del team è controproducente. 

Le parole di Russell

Comunque Russell ha ammesso di non essersi mai preoccupato di perdere il sedile, affermando: “Come squadra, vuoi la miglior coppia possibile di piloti sul mercato. Attualmente Verstappen è il migliore in griglia. Non importa dove metti insieme i due migliori: prima o poi lo scontro è inevitabile. Ma la situazione che Mercedes aveva con Lewis e Valtteri era perfetta”. 

Si pensa che Verstappen stia aspettando il 2027 per cambiare eventualmente scuderia, dopo aver osservato le prestazioni dei vari team nel 2026. Non sappiamo ancora se quel team sarà proprio la Mercedes, ma se così fosse, la situazione verificatasi durante la pausa estiva del 2025 si ripresenterà sicuramente. 

Leggi anche: Il problema di Hamilton non è la macchina: Schumacher non ha dubbi

Leggi anche: Mercedes punta su Antonelli: «Il suo picco arriverà tra tre o cinque anni»

Leggi anche: «Max fa parte dei grandi»: l’investitura di Jacques Villeneuve


Tag
russell | verstappen | mercedes | 2026 |