Stella elogia le figure chiave dietro al dominio '25: «Il reparto più forte di sempre»
06/01/2026 12:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Stella ha elogiato con entusiasmo il team tecnico della McLaren, sostenendo che è uno dei gruppi più forti con cui abbia mai lavorato durante la sua carriera in Formula 1.

Il team principal della scuderia di Woking ha individuato sei figure chiave del reparto per spiegare perché la scuderia campione in carica sia "ottimista" in vista della stagione 2026, nonostante la revisione completa del regolamento.

Le norme relative alle Power Unit sono state completamente rinnovate, per la prima volta dal 2014, ma, in qualità di cliente della Mercedes, la McLaren dovrà solo incorporare l'unità di potenza e il cambio forniti dal team tedesco nel design del proprio telaio. Tuttavia, hanno subito delle modifiche anche le regole legate all'aerodinamica. C'è dunque molta incertezza attorno ad ogni team, e questo non garantisce che la McLaren rimanga competitiva anche il prossimo anno.

L'asso nella manica della squadra è che già in passato è riuscita a recuperare dopo un inizio difficile nel ciclo regolamentare precedente. Un errore nello sviluppo durante la prima stagione dell'era ad effetto suolo ha infatti costretto la McLaren a recuperare sei mesi di ritardo. Nonostante questo ci è però riuscita, arrivando anche a dominare l'intera stagione 2025.

"Questo tipo di risultati sono, ovviamente, il frutto dello sviluppo dell'intero team", ha dichiarato Stella. "Ma per una volta, vorrei fare una menzione speciale al team tecnico, quello che ha ideato, progettato e sviluppato un'auto che all'inizio del 2023 era la nona o decima migliore e che solo pochi mesi dopo era diventata una delle migliori, passando poi gradualmente al primo posto ad inizio 2025".

L'italiano ha poi approfondito il suo punto di vista, individuando sei persone che hanno contribuito a cambiare le sorti della squadra in meno di due anni. Per Stella, questo è un motivo per guardare con tranquilla fiducia al 2026, nonostante la tabula rasa, dovuta al nuovo regolamento, fatta per tutte e undici le squadre.

"Il team tecnico della McLaren è particolarmente forte. Possiamo beneficiare del contributo di Peter Prodromou, direttore tecnico per l'aerodinamica, Rob Marshall, capo progettista, Neil Houldey, direttore tecnico per l'ingegneria, Mark Ingham, direttore per il design, Giuseppe Pesce, direttore dell'aerodinamica e capo dello staff, Mark Temple, direttore tecnico per le prestazioni. Penso che, da questo punto di vista,  sia uno dei reparti tecnici più forti di cui abbia mai fatto parte nella mia lunga carriera durata 26 anni in Formula 1".

"Ciò significa che, anche se le specifiche delle attuali normative non saranno necessariamente applicabili in futuro, il modo di lavorare, gli standard, l'approccio allo sviluppo della vettura e gli obiettivi dal punto di vista tecnico saranno portati avanti anche in futuro, e questo ci rende ottimisti per la stagione 2026".

Leggi anche: Addio vecchia F1, la modalità sorpasso sarà una rivoluzione secondo Resta e Stevenson

Leggi anche: Adelaide, Bottas in pista su Ferrari prima del rientro in Formula 1


Tag
stella | mclaren | formula 1 | 2026 | monoposto |