Anno nuovo vita nuova. Non è solo una semplice frase che si ripete, come da traduzione, alla fine di un anno, ma un concetto che può essere applicato a molti di noi. Un esempio è quello di Jock Clear che, con la fine della stagione 2025, ha in qualche modo cambiato vita e posto fine alla sua più che decennale esperienza in Ferrari. Il tecnico inglese infatti, dopo anni immerso nel Circus, si appresta a vivere e commentare il suo primo Mondiale di F1 da persona estranea alle dinamiche di un team di Formula Uno. Un meritato riposo per in ingegnere che, di fatto, vanta un curriculum unico, avendo lavorato negli anni fianco a fianco di campioni del mondo di primo livello, come Michael Schumacher e Lewis Hamilton.
Nel corso di una intervista concessa al sito CasinoHawks, Jock ha commentato la situazione del 41enne inglese al termine della sua prima annta con il Cavallino, con cui nel 2026 dovrà riscattare le delusioni del 2025. “Ricordo sempre alla gente che quando Michael Schumacher è passato alla Ferrari – ha esordito Clear – ci sono voluti cinque anni prima che vincesse. Non succede dall’oggi al domani! So che ha avuto un periodo difficile l’anno scorso, dovendo affrontare una sfida impegnativa. Ma non bisogna dimenticare quanto la F1 sia difficile… Se Lewis fosse arrivato e avesse vinto il titolo avrebbe sminuito o svalutato questo sport. Guardate Carlos Sainz alla Williams, con la gente che, dopo cinque gare, diceva ‘cosa è successo? Avrebbe dovuto sotterrare Alex Albon’. E poi guardate come andava forte a fine anno. Nulla succede dall’oggi al domani”.
Delle difficoltà che, secondo Clear, non porteranno il sette volte campione del mondo non è ancora pronto a mollare la presa e apprendere il casco al chiodo, ma al contrario sarà ancora più motivato e impegnato per provare a migliorare le cose in Ferrari e riportare il Cavallino al vertice. “Penso che parte della frustrazione di Lewis sia dovuta al fatto che lui sa che la F1 è così, e che la Ferrari è costantemente sotto i riflettori. Ha bisogno di tempo, non si arrenderà solo perché il 2025 è stato difficile. Aveva previsto che sarebbe stato complicato. Ma Lewis tornerà più forte e più determinato quest’anno, lavorando allo sviluppo e facendo tutto il possibile per portare a compimento questo progetto”.
Leggi anche: Ferrari, la 678 cresce e... raddoppia: ecco come la Scuderia prepara il 2026
Leggi anche: Audi, completati i primi giri della stagione a Barcellona
Foto copertina www.ferrari.com