La Formula 1 sta per scendere ufficialmente in pista. Domani, venerdì notte in Italia, Red Bull e Racing Bulls sveleranno le rispettive monoposto, diventando i primi due team della griglia a presentare le vetture per la nuova stagione. Dopo gli eventi di lancio, le monoposto voleranno a Barcellona per i primi test, prima del trasferimento in Bahrain.
Le sessioni in programma in Spagna si svolgeranno a porte chiuse, mentre quelle di Sakhir, come avviene ormai da diversi anni, saranno trasmesse in diretta televisiva. Proprio riguardo i test in Bahrain è arrivata però questo pomeriggio una novità importante per il pubblico italiano: Carlo Vanzini non sarà presente al commento. Ad annunciarlo è stato lo stesso giornalista attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube.
La storica voce di Sky Sport F1 Italia ha spiegato di aver deciso di prendersi qualche giorno di riposo in più per recuperare al meglio dall’intervento chirurgico che dovrà affrontare a breve per la rimozione del tumore, così da farsi trovare pronto per il primo weekend ufficiale della stagione, in programma a Melbourne.
"I test in Bahrain, che seguiremo in diretta su Sky Sport, Sky Sport F1 e Sky Sport 24, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00, otto ore al giorno, due sessioni per tre giorni, saranno un lavoro molto intenso, che però io seguirò da casa come un normale spettatore", ha spiegato Vanzini, ribadendo quanto già anticipato in un precedente video, nel quale aveva annunciato che l’operazione sarebbe avvenuta poco dopo la presentazione della Ferrari.
La sua assenza è dunque legata esclusivamente a motivi di salute, con l’obiettivo di affrontare al meglio il percorso di recupero e tornare regolarmente in cabina di commento per il Gran Premio d’Australia, che aprirà la stagione di Formula 1.
Per quanto riguarda il suo sostituto, al momento Sky Sport non ha ancora comunicato ufficialmente il nome del telecronista che prenderà il suo posto durante i test. È però probabile che il commento venga affidato a Fabio Tavelli, affiancato da Mara Sangiorgio, Roberto Chinchero e Matteo Bobbi direttamente da Sakhir, con il resto della squadra Formula 1 operativa dagli studi di Milano. Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso dell’evento di presentazione della nuova stagione motoristica firmata Sky Sport Italia.
Leggi anche: Il direttore di gara viene promosso dai piloti, Marques: «Mi fido ciecamente di loro»
Leggi anche: Alpine nei guai: problemi al motore Mercedes, a rischio il test di Barcellona
Foto copertina www.instagram.com