L'Aston Martin non farà più parte della flotta delle Safety Car. Il team britannico si è fatto volontariamente da parte, lasciando così libero spazio alla Mercedes. Il debutto di Aston Martin come Safety Car risale alla stagione 2021 e, a quanto pare, non avrà continuità nel 2026. Infatti, la Mercedes sta intensificando la fornitura delle vetture di sicurezza e mediche per la stagione in arrivo. Il marchio tedesco ricopre questo storico ruolo dal 1996. Non sono ancora note le cause che hanno spinto l'Aston Martin a compiere questa scelta.
Il primo modello di Safety Car Aston Martin fu oggetto di alcune controversie perché il modello 'Vantage F1', era molto più pesante e meno potente della AMG GT Black Series fornita dalla Mercedes. Come dimenticare il team radio di Max Verstappen nel corso del GP d'Australia del 2022, dove la definì una grande "la tartaruga verde".
Per questo motivo, all'inizio della stagione 2024, l'Aston Martin ha presentato una Vantage migliorata, con un incremento di potenza di 150 CV, arrivando a 656 CV, per poi aumentarli ancora di più nel 2025, arrivando a 670 CV. Dal suo debutto, ha alternato le sue presenze in pista con la Mercedes. Adesso, la Stella di Stoccarda si riprende lo scettro, ritornando a essere l'unico marchio in griglia a fornire le vetture di sicurezza.
Leggi anche: Haas cambia pelle: svelata la VF-26, domina il bianco
Foto copertina www.astonmartin.com