«È assolutamente fuori discussione»: Marko chiude per sempre con la F1
20/01/2026 08:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo oltre vent’anni trascorsi al centro dell’universo Red Bull, Helmut Marko chiude definitivamente il suo capitolo in Formula 1. L’architetto di alcuni dei più grandi successi del team austriaco ha scelto di non tornare più nel paddock, segnando la fine di un’era che ha plasmato campioni e rivoluzionato il panorama del motorsport.

 

«Il mio tempo in F1 è finito»

«È assolutamente fuori discussione»: Marko chiude per sempre con la F1

L’82enne austriaco ha lasciato il ruolo di consulente motoristico della Red Bull al termine della stagione 2025, ponendo fine a una collaborazione iniziata nel 2005 e culminata in sei titoli costruttori e otto mondiali piloti.

Marko ha ribadito che un ritorno non è in alcun modo contemplato:
«Sì, è assolutamente fuori discussione che io torni in Formula 1», ha dichiarato all’emittente ORF.

Ha inoltre rivelato di aver ricevuto proposte e contatti intriganti:
«A volte ho ricevuto richieste e ho avuto conversazioni molto oscure e interessanti. Ma ho avuto successo in F1 con la Red Bull e questo dovrebbe continuare. Nient’altro potrà sostituirlo».

Il suo contributo è stato determinante anche nella crescita dei giovani talenti, tra cui Sebastian Vettel e Max Verstappen, due piloti che hanno segnato un’epoca.

 

Una nuova vita senza pressioni

Da quando si è allontanato dal ritmo incessante della Formula 1, Marko racconta di vivere con maggiore serenità:
«Non sono più completamente coinvolto, ma sono al passo con i tempi», ha spiegato.

E ha aggiunto:
«La cosa bella è che non sento alcuna pressione, quindi non resto sveglio la notte a pensare: “E se il motore non funzionasse, o qualcos’altro non funzionasse?”… Non ho più quella responsabilità diretta. Ovviamente mi interessa ottenere il miglior risultato possibile per la Red Bull, ma ora la situazione è molto più rilassata» .

La Red Bull, nel comunicato ufficiale, ha parlato di una decisione volontaria da parte di Marko, sottolineando il suo ruolo storico all’interno del team.

Nel salutare la Formula 1, Marko ha voluto ricordare la portata del suo percorso:
«Sono coinvolto nel motorsport da sei decenni ormai, e gli ultimi vent’anni e più alla Red Bull sono stati un viaggio straordinario e di grande successo… Tutto ciò che abbiamo costruito e realizzato insieme mi riempie di orgoglio» .

E con un ultimo sguardo alla stagione appena conclusa, ha ammesso:
«Aver mancato per un soffio il titolo mondiale… mi ha fatto capire che ora è il momento giusto per chiudere questo capitolo».

Una chiusura lucida e consapevole per uno dei personaggi più influenti della Formula 1 moderna, che lascia un’eredità destinata a durare nel tempo.

Leggi anche: Ocon si confessa: «Perez? In passato ho sbagliato molto con lui»

Leggi anche: Verstappen scherza: «Un paio di drink e il 3 è mio»

Leggi anche: I dubbi di Herbert sul 2026: «Le nuove vetture potrebbero non esaltare Verstappen»


Tag
helmut marko | red bull | f1 |