Mancano poche ore alla prima sessione di test pre-stagionali della Formula 1, che si terranno a Barcellona da domani fino al 30 gennaio, e già le squadre stanno iniziando a svelare, piano piano, le loro carte. C'è chi, come la McLaren, salterà diverse giornate di prove per massimizzare le ore in fabbrica, mentre altri team porteranno già una versione quasi definitiva della vettura.
In questo ultimo gruppo rientra anche la Ferrari, che userà versione della SF-26 presentata venerdì anche nella prima sessione di test. Poi, come riportato da The Race, la aggiornerà in modo massivo con i dati acquisiti in Bahrain prima di arrivare in Australia. La Scuderia parte così con una marcia giusta, e non ha nemmeno voluto nascondere gli aspetti più "aggressivi" della sua monoposto nella scheda tecnica. In particolare, come sottolineato da Motorsport Italia, si legge anche il peso della SF-26: 770 kg, solo 2 kg sopra il limite.
Un grande passo rispetto al ciclo tecnico precedente, dove la soglia minima era di 800 kg, e le macchine erano molto "zavorrate" dal fatto che la power unit fosse più leggera. I motori del 2026, infatti, pesano 34 kg in più, perciò è stato necessario rendere le vetture più piccole; ciononostante, a Maranello hanno fatto un grande lavoro per presentarsi in questa forma a Barcellona. È ancora troppo presto, però, per cantare vittoria: dalle prime ore in pista, però, tutto potrà cambiare, in un frangente che è un salto nel vuoto. Sapendo che i conti torneranno solo al semaforo di Melbourne.
Foto copertina x.com
Leggi anche: Nessun guasto per la SF-26 a Fiorano: la Ferrari spiega il vero motivo dello stop
Leggi anche: Test Barcellona: Pirelli anticipa il programma dei team. All-in Red Bull sulla C3