Test Barcellona: Pirelli anticpa il programma dei team. All-in Red Bull sulla C3
25/01/2026 09:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Quest'anno, in via del tutto straordinaria, a causa dell'importante cambio regolamentare che ha interessato aerodinamica e power unit delle monoposto 2026, la FIA ha concesso alle squadre una sessione extra di test invernali, a porte chiuse, programmata da domani 26 gennaio a venerdì 30 gennaio. Anche se saranno cinque i giorni complessivi, i team potranno scendere in pista per un max di tre giorni ognuno.

Essendo alla vigilia di quello che sarà un battesimo per le monoposto 2026, la Pirelli ha già fornito i dati ufficiali delle mescole che ogni squadra ha deciso di utilizzare durante i loro primi tre giorni di lavoro. Un'anticipazione che ci permette un po' di comprendere quello che sarà il programma che i tecnici andranno ad affrontare a partire da domani 26 gennaio.

Le mescole selezionate dalla Pirelli e le scelte di ogni team

Pirelli, test, barcellona

Regolamento nuovo, pneumatici rivisti per adattarsi al meglio alle caratteristiche delle vetture 2026. Le mescole però (fatta eccezione della C6, che è stata eliminata dal lotto dei compound Pirelli rispetto alla passata stagione) saranno più o meno quelle dello scorso anno, con la C3, che essendo quella centrale, verrà portata più o meno a tutti i GP previsti dal calendario (vedremo se la Pirelli farà qualche eccezione con dei salti di mescola a sparigliare le carte).

Pirelli, test, barcellona

Probabilmente per questa ragione, e a causa delle temperature previste che dovrebbero andare da un minimo di 8°C fino a 14-15°C intorno all'ora di pranzo, che la Red Bull ha scelto essenzialmente di portare solo dei set di C3 per comprenderne appieno le potenzialità prima dell'inizio di stagione.

Tra set slick e wet, i team avranno in dotazione 25 treni di gomme. All'incirca 20 slick e 5 tra intermedie e Wet. Qualcuno come la Red Bull ha deciso invece di rinunciare ad un set da asciutto e avere un ulteriore treno da bagnato. La Ferrari porta solo 3 set di C3 incentrando l'analisi invece sulla C2. La McLaren è tra le squadre che ha optato per la soluzione di mescole più variegata, mentre la Mercedes ha escluso completamente la C2 dai suoi piani per questa prima sessione.

La Williams aveva scelto 17 set di C3 e 4 di C2, ma come annunciato dal team qualche giorno fa, a causa di alcuni ritardi non potrà prendere parte ai test di Barcellona. Il team di Grove dovrà attendere le sessioni del Bahrain in programma a febbraio (dall'11 al 13 e dal 18 al 20) per poter iniziare ad effettuare le proprie analisi.


Foto coperrtina: Red Bull Racing (descrizione: immagine della nuova Red Bull RB22)

Foto interna: Pirelli (descrizione: le mescole selezionate dalla Pirelli e le decisioni dei team per i test pre-season di Barcellona)

Leggi anche: Williams: il modo intelligente di affrontare il cambio regolamentare

Leggi anche: Solamente Red Bull-VCARB e Honda per Domenicali. L'approccio errato della F1

Leggi anche: La Haas VF-26 sfrutta la pista Ferrari in preparazione ai test di Barcellona

Leggi anche: Audi non perde tempo e avvia la ricerca del suo futuro campione del mondo


Tag
pirelli | test | barcellona | spagna | red bull | ferrari | mercedes | mclaren | audi | cadillac | aston martin |