ACI premia a Roma i Campioni dell'Automobilismo 2025: tutti i dettagli
Oggi è andata in scena la premiazione dei Campioni dell'Automobilismo 2025 organizzata da ACI Sport. Noi di Formula1.it ve l'abbiamo raccontata attraverso i profili social: tutti i dettagli

22/02/2026 22:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Questo pomeriggio, all'Auditorium della Conciliazione, sito di fronte la Basilica di San Pietro nel cuore di Roma, si è tenuta la "Premiazione dei Campioni 2025", l'evento culmine della stagione, organizzato da ACI Sport e che ha visto alternarsi sul palco oltre 400 piloti italiani e stranieri.

Son solo monoposto. Durante l'evento si è spaziato dalla Velocità in Circuito alla Velocità in Salita, dai Rally alle Auto Storiche, passando per la Slalom, la Formula Challenge, il Karting, l'Off Road, l'Esport e le Energie Alternative, il tutto per confermare una volta di più quanto il motorsport italiano sia competitivo nel panorama mondiale.

Noi di Formula1.it abbiamo avuto l'onore e l'opportunità di essere in platea durante l'evento e ve lo abbiamo anche raccontato sui nostri profili social.

Dalle 15:00 di oggi sul palco dell'auditorium romani si sono alternati grandissimi atleti, i quali hanno ritirato ognuno il proprio riconoscimento. Durante la cerimonia è poi intervenuto anche il Presidente dell'Automobile Club Italia Geronimo La Russa che, prima di premiare alcune categorie, ha parlato di come la nostra Nazione sia stata nuovamente riconosciuta dalla FIA all'interno del Motorsport Council: "Da oltre un secolo l'Italia primeggia nel motorsport di tutto il mondo. Questo c'è l'ha riconosciuto anche la FIA qualche settimana fa, facendo tornare il nostro Paese nel World Motorsport Council. Ci sono momenti, nelle immagini che abbiamo visto prima, anche molto toccanti come l'abbraccio tra Leo Fornaroli e Kimi Antonelli. Un abbraccio che sa di sport, passione e amicizia, valori che noi strasmettiamo da sempre, e che sosteniamo in tutti i modi".

Proseguendo, poi sono stati consegnati diversi premi speciali a figure di spicco come Giacomo Ricci, team principal della scuderia italiana Trident, Antonello Coletta e Andrea Stella. Quest'ultimo ha però mandato solamente un video messaggio poiché impegnato in Bahrain con la Formula 1.

Come già detto, moltissime sono state le categorie premiate. Dal Rally, al TCR Italy, passando poi anche alla Velocità in Salita, il drifting e persino le competizioni su ghiaccio.

Uno dei momenti più significativi dell’evento è stato quando sul palco dell'Auditorium della Conciliazione è stato presentato il team ACI 2026. A rappresentare l'Italia quest'anno saranno: Roberto Daprà, Giovanni Trentin, Andrea Mabellini, Valentino Ledda, Sebastian Dallapiccola, Francesco Dei Ceci, Matteo Bernini, Gabriele Minì, Matteo De Palo, Iacopo Martinese, Vittorio Orsini e Simone Faggioli.

poi è stato il turno della  Velocità in Circuito. C'era grande attesa per il Campione della FRECA Freddie Slater, che però purtroppo non ha potuto presenziare perché impegnato in altri eventi. Nemmero Kean Nakamura-Berta, campion Formula 4, Salim Hanna, miglior rookie Formula 4, e Dion Gowda, miglior rookie FRECA sono stati presenti a Roma. A ritirare il premio c'era infatti esclusivamente Emily Cotty

L'ultimo atto è stato poi rappresentato dal GT. Per il campionato Sprint sono stati il giovanissimo Andrea Frassineti e VSR-Lamborghini a ritirare il premio per la categoria GT3, mentre per la PRO-AM a salire sul palco di Roma sono stati Mattia Michelotto e Ignazio Zanon. Nella GT3 AM si sono invece distinti Marco Cassarà e Alberto Pisani Clemente.

Passando alla categoria Endurance, i campioni della GT3 AM sono stati Jason Ambrose, David MCDonalld e Francesco Castellacci, mentre Leonardo Colavita, David Vidales e Ibrahim Badawi si sono imposti nella GT3 PRO-AM e Rocco Mazzola, Fabio Rauer e Riccardo Cazzaniga hanno rappresentato l'equipaggio vincitore nella categoria assoluta.

Leggi anche: McLaren: Norris conclude i test rallentato da un problema causato da Piastri

Leggi anche: Bobbi conferma: «A Melbourne Carlo Vanzini ci sarà»


Tag
aci sport | formula 1 | campioni dellautomobilismo 2025 | piloti | slater |