Alpine:
21/02/2026 14:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

L'Alpine chiude la seconda tornata di test in Bahrain con grande entusiasmo e molti dati raccolti. Ben 1024 giri percorsi in queste tre giornate: un ottimo segnale, che conferma uno stato di forma decisamente diverso per il team di Enstone rispetto alla passata stagione.

Nonostante non si possa indicare con certezza dove si troveranno Gasly e Colapinto in griglia, è certo che sarà lotta con team come Haas, Audi e Williams per decretarsi il ruolo di quinta forza. Nella giornata di ieri è sceso in pista Pierre Gasly: ecco le parole del francese al termine dell'ultima sessione in Bahrain.

Gasly: "Sono soddisfatto, la mentalità è cambiata"

"Abbiamo vissuto un mese di febbraio molto intenso, cosa piuttosto insolita in Formula 1. Abbiamo già totalizzato dieci giorni di prove con la A526, tra Silverstone, Barcellona e Bahrain, quindi mi sento pronto e non vedo l'ora di tornare a gareggiare. Di solito, in questo periodo dell'anno, abbiamo solo un giorno e mezzo di preparazione in macchina prima delle prime gare" ammette il pilota francese. 

Alpine:

"Questa volta abbiamo avuto quattro giorni e mezzo, il che è fondamentale con una nuova monoposto, dato che ci sono tante cose da imparare e da capire. Sono soddisfatto del lavoro svolto nelle ultime settimane e dell'incredibile impegno profuso da ogni membro del team. Abbiamo molti elementi da analizzare e ci sono sicuramente diversi aspetti su cui dobbiamo raddoppiare gli sforzi per trovare dei miglioramenti"  ha aggiunto, con la consapevolezza che a breve si torna in pista per fare sul serio.

"Rimango fiducioso e sono soddisfatto di tutto ciò che è stato realizzato finora. La prossima settimana trascorrerò due giorni a Enstone per preparare il rientro, al simulatore e con il team. È un periodo emozionante e non vedo l'ora che arrivi l'Australia" ha concluso. 

Le parole di Steve Nielsen

Entusiasmo condiviso anche per il direttore generale del team di Enstone: "Gli ultimi mesi sono stati molto particolari nella Formula 1 moderna, con le monoposto in pista già a gennaio e molte tappe fondamentali raggiunte settimane, se non mesi, prima rispetto a quanto abbiamo visto recentemente. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto da tutti a Enstone per progettare, produrre e sviluppare la A526 in collaborazione con i nostri nuovi colleghi di Brixworth alla Mercedes-AMG"

Alpine:

"Non è stato facile e a volte abbiamo dovuto affrontare grandi sfide. Queste non scompariranno, perché la corsa allo sviluppo è già iniziata per orientare questo pacchetto nella direzione migliore affinché sia il più competitivo possibile. Questa settimana in Bahrain ci siamo concentrati molto sulla vettura in diverse condizioni in vista della ripresa.  Abbiamo un pacchetto discreto e una buona base di lavoro, almeno per le prime gare del calendario" ha sottolineato

Infine, non manca la stima verso i suoi due piloti: "Pierre e Franco hanno fatto un ottimo lavoro nell'eseguire i nostri programmi di guida. Ci hanno fornito molti dati da analizzare e li ringraziamo per questo. Entrambi non vedono l'ora di tornare a gareggiare, così come tutto il team e io stesso. Andremo a Melbourne pronti a dare il massimo per dare il via a quella che si preannuncia come una stagione emozionante nel 2026" ha concluso. Non ci resta che attendere l'arrivo del GP d'Australia per scoprire il vero passo dell'Alpine.

Leggi anche: F1 Test Bahrain, giorno 3: super Leclerc nel finale

Leggi anche: Stella criptico: «Non siamo i favoriti, Ferrari e Red Bull più veloci»

Leggi anche: VIDEO - Cosa è successo nel terzo giorno dei test 2 in Bahrain?

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Foto interna x.com


Tag
alpine | gasly | colapinto | 2026 | test bahrain | f1 |