Cadillac ha fiducia nello sviluppo, scatta la sfida con Aston Martin
15/05/2026 20:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2026 ci ha riservato una lotta inaspettata e allo stesso tempo interessante. La Cadillac ha deciso di debuttare in F1 facendo affidamento per un anno sulla power unit Ferrari, per poi montare il proprio motore nel 2027. Mentre l’Aston Martin ha scelto di puntare su Honda ritenendolo un costruttore affidabile, in grado di permettere loro di fare il salto di qualità e sfidare i top team.

Purtroppo per diverse ragioni, sia Cadillac che Aston Martin non si trovano nelle posizioni in cui vorrebbero essere. La compagine americana ha grossi problemi telaistico-aerodinamici, mentre la prima vettura ideata dalla mano di Adrian Newey ha dovuto fare i conti con una power unit non all’altezza della situazione (limitata dal fatto che entra in risonanza con il telaio), incontrando però anche delle difficoltà con il lavoro condotto tra le mura di Silverstone.

Cadillac ci crede, Lowdon: "Abbiamo un flusso quasi costante di aggiornamenti"

Le due squadre sono in fondo al gruppo e dopo quattro gare, entrambe a zero punti. Se il miglioramento delle performance dell’AMR26 sembrano legate principalmente alla power unit Honda, quelle della Cadillac passano direttamente dal proprio reparto tecnico.

Cadillac

Ragion per cui, il team principal della squadra americana, Graeme Lowdon, ha fiducia di poter riuscire a rialzarsi in fretta se gli sviluppi continueranno a soddisfare le aspettative: “Gli aggiornamenti stanno funzionando come da previsione. Il flusso delle novità è quasi costante”, riporta 'Marca.com'.

Ovviamente il nuovo regolamento nasconde opportunità e sfide, soprattutto per un team al debutto come Cadillac. Se però c’è un anno in cui si possono fare dei grandi balzi di performance, anche tra una gara e l’altra, quello è proprio il primo. Quello d’esordio. Sarà difficile per le due squadre rialzarsi e chiudere delle gare in zona punti, vista la concorrenza. Si tratta di un’impresa difficile, ma non impossibile. È partita la sfida a chi ci riuscirà prima, se la Cadillac o l’Aston Martin.


Foto: X, Cadillac; X, Cadillac (immagini della livrea con cui ha corso a Miami)

Potrebbe interessarti anche: Verstappen, dieci anni fa il successo all'esordio in Red Bull. Horner non era convinto

Potrebbe interessarti anche: Bottas racconta divertito il furto d’auto subito a Miami

Aggiungi Formula1.it alle tue fonti Google Aiutaci a farti trovare più facilmente le nostre notizie sulla Formula 1.
Aggiungi

Tag
cadillac | aston martin | lowdon | newey | formula 1 |