F3, Austria - Feature Race: gara folle a Spielberg. Lacorte rimonta fino alla top 10
28/06/2026 10:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

La domenica di Spielberg si apre con la Feature Race di Formula 3, con i giovani piloti pronti a darsi battaglia per conquistare il miglior risultato possibile. Dalla pole position scatta Hiyu Yamakoshi, affiancato da Ugo Ugochukwu, mentre alle loro spalle si schierano Tuukka Taponen e Noah Strømsted.

Gara in salita invece per Brando Badoer, costretto a partire dalla ventinovesima posizione dopo la cancellazione del suo miglior tempo in qualifica per track limits. Da segnalare anche il grande lavoro dei commissari nella giornata di ieri, caratterizzata da numerose penalità, tra cui la squalifica di Kanato Le per peso della vettura inferiore di tre chili al limite regolamentare.

Allo spegnimento dei semafori Ugochukwu è partito meglio di tutti ed è riuscito immediatamente a superare Yamakoshi, prendendosi la leadership. Dopo poche curve però la gara è stata neutralizzata: prima a causa del testacoda di Ernesto Rivera, poi per il contatto tra Yevan David e Maciej Gladysz, che hanno costretto la direzione gara a mandare in pista la Safety Car.

Alla ripartenza, avvenuta al quarto giro, Freddie Slater si è reso protagonista di un ottimo spunto, superando sia il compagno di squadra Strømsted sia Yamakoshi poche curve dopo, salendo così in seconda posizione alle spalle di Ugochukwu. La corsa è però nuovamente stata neutralizzata a causa di un nuovo contatto tra Barrichello e Shin, questa volta però è stato solo attivato il regime di Virtual Safety Car.

Tornati in bandiera verde al settimo giro, Slater ha attaccato ed è riuscito a conquistare la leadership ai danni di Ugochukwu, mentre alle loro spalle si è accesa la lotta per il podio. Yamakoshi ha provato a resistere, ma ha iniziato a soffrire il degrado gomme, perdendo progressivamente terreno.

La gara è poi entrata in una fase più tattica fino al giro 17, quando l'americano del team Campos è riuscito a risalire in seconda posizione. Nel giro di poche tornate, il danese della Trident ha però completato la rimonta portandosi prima alle spalle del compagno, e poi beffandolo prendendosi la testa della corsa. Da quel momento, Strømsted ha gestito il vantaggio fino alla bandiera a scacchi.

Nel corso dell’ultimo giro, Ugo Ugochukwu è riuscito a conquistare la seconda posizione al termine di un acceso duello, caratterizzato da contatti e manovre al limite. A completare il podio è stato Freddie Slater.

Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Nicola Lacorte che, partito diciassettesimo con la DAMS, ha chiuso nono in zona punti. Di seguito vi riportiamo la classifica completa della Feature Race austriaca.

 

Posizione Pilota Scuderia
1 Noah Strømsted Trident
2 Ugo Ugochukwu Campos
3 Freddie Slater Trident
4 Pedro Clerot Rodin
5 Jin Nakamura Hitech
6 Taito Kato ART GP
7 Tuukka Taponen MP Motorsport
8 Hiyu Yamakoshi VAR
9 Nicola Lacorte DAMS
10 Kanato Le ART GP
11 Alessandro Giusti MP Motorsport
12 James Wharton Prema
13 Enzo Deligny VAR
14 Louis Sharp Prema
15 Matteo De Palo Trident
16 Théophile Naël Campos
17 Christian Ho Rodin
18 Bruno Del Pino VAR
19 Ernesto Rivera Campos
20 Salim Hanna AIX
21 Mattia Colnaghi MP Motorsport
22 Brando Badoer Rodin
23 José Garfias Prema
24 Fionn Mclaughlin Hitech
25 Gerrard Xie DAMS
26 Nandhavud Bhirombhakdi DAMS
DNF Woohyun Shin Hitech
DNF Fernando Barrichello AIX
DNF Maciej Gładysz ART GP
DNF Yevan David AIX

Foto copertina www.fiaformula3.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2026

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
formula 3 | formula 1 | austria | trident | lacorte |