Il GP del Belgio sarà davvero uno degli appuntamenti più interessanti della stagione. Non si sono mai registrate delle differenze così marcate tra i team. Così evidenti per lo meno. Tolto Antonelli che sembra di una categoria a parte, tra Verstappen secondo e Piastri, settimo ci sono meno di 4 decimi. Kimi ha davvero pescato il jolly e sa cosa attendersi dalla sua W17. 1'46''304 in Q1, 1'45''142 in Q2 e 1'44''361 in Q3. Una progressione che nessun altro è stato capace di fare.
Purtroppo la Q3 è però stata condizionata da una bandiera gialla nel finale. Una bandiera che potrebbe aver distratto Charles Leclerc e tutti gli altri piloti al seguito. L'aspetto positivo è che Charles non stava vivendo un gran weekend e fino alla Q3 era sempre stato battuto da Lewis. Concludere quinto davanti a Hamilton, nonostante la bandiera gialla, gli darà sicuramente fiducia. Un risultato che grazie alla penalità di Norris permetterà a Leclerc chi scattare in P4, ovvero in seconda fila, al fianco di Russell e subito dietro a Verstappen.
Le vetture di Norris, Hadjar, Stroll e Alonso sosterranno il GP del Belgio facendo affidamento su nuovi elementi della power unit, andando ad eccedere il massimo consentito all'interno della stagione. Cisrcostanza che ha creato un gran trambusto in griglia. Ragion per cui, oggi, più che mai, occorre aiutarvi a comprendere l'esatto ordine di partenza per il GP di domani. Evento che vi ricordiamo scatterà domenica 19 luglio alle 15:00 italiane.
Si torna al 2014. 30 posizioni per Hadjar, 20 per Alonso, 10 per Norris e Stroll.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e, qualora si ritenesse necessaria la sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di quella monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S.: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Griglia di partenza del GP del Belgio 2026