Raikkonen: buono il tempo ma pessimo il feeling

Raikkonen: buono il tempo ma pessimo il feeling

By:
2003

Raikkonen è terzo fra i più veloci di Suzuka, a soli 3 decimi di secondo dalle due Mercedes e davanti alla Red Bull di Verstappen e alla Ferrari di Vettel per mezzo secondo netto. Ma Raikkonen è molto lontano dall’essere felice, visto che aveva anche dichiarato alla radio, che ad un certo punto si sentiva come se non avesse l’alettone anteriore. 

L’equilibrio e il feeling, non sono ancora come volevamo che fossero” ha detto Raikkonen, “ho combattuto molto col sottosterzo, soprattutto nella prima parte del circuito, e non è stata una sensazione piacevole. È migliorata leggermente nella parte finale, quindi se riuscissimo ad ottenere il giusto feeling e l’auto lavorasse come vogliamo per la maggior parte del giro, andremmo tranquillamente più veloci. In ogni caso non abbiamo fatto un brutto tempo - anzi sono un po’ sorpreso. Spero che riusciremo a lavorare sui dettagli per migliorare il feeling”.


Red Bull ottimista

Il vincitore del GP di Malesia della scorsa settimana, Daniel Ricciardo si trova al momento in 12esima posizione, avendo fallito il suo giro veloce con le gomme morbide, a causa della safety car virtuale dovuta ad un guasto al motore di Esteban Gutierrez. Nel weekend è prevista pioggia, in particolare per le qualifiche, Ricciardo crede che lui e il suo team possono scavalcare la Ferrari e lottare con le Mercedes.

Ricciardo ha aggiunto: “non credo che la pioggia ci danneggerà. Normalmente andiamo bene nel bagnato, e questo potrebbe aiutarci a raggiungere la prima fila. Vedremo, ma io sono pronto. Mi piace questo circuito in tutte le condizioni, quindi daremo il massimo. Se pioverà saremo molto vicini alle Mercedes. Ricordo che nel 2014 il nostro passo di gara è stato molto buono, ed eravamo molto vicini alle Mercedes, e la differenza era maggiore allora in termini di meccanica”. Abbiamo chiesto a Ricciardo perché la Red Bull generalmente è migliore nel bagnato, e lui ha replicato: “non sembra ma abbiamo lavorato molto per ottenere questa forza nel bagnato. Nel bagnato hai bisogno di una buona auto, e di un buon bilanciamento. Normalmente in passato non interessava realmente come settare l’auto se avesse piovuto, noi abbiamo un ottimo grip. Probabilmente noi abbiamo solo più opzioni per il bagnato, questo è quello che penso ci distingua dagli altri”. Il compagno di squadra Verstappen si è espresso sul venerdì della Ferrari che potrebbe cambiare rapidamente in base alle condizioni atmosferiche. “sulle brevi distanze non sono molto lontani da noi, ma nei rettilinei penso che ancora debbano fare molta strada”, ha aggiunto

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2016



Commenti
- Formula1.it
Raikkonen è terzo fra i più veloci di Suzuka, a soli 3 decimi di secondo dalle due Mercedes e davanti ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it