Alonso si tiene il quinto posto
24/10/2016 12:46:41 Tempo di lettura: 3 minuti

Confermato il quinto posto finale di Fernando Alonso nel Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota era sub-judice per la manovra effettuata durante il sorpasso di Massa ed il seguente contatto ruota a ruota.

Alonso, nelle fasi finali del Gp e con gomme più morbide e meno usate, ha agganciato Massa sfruttando anche un discreto guadagno ottenuto in regime di safety car virtuale. A quattro giri dalla fine, Alonso si è inserito all'interno della curva 16, affiancando la Williams e causando il contatto che gli ha permesso di ultimare il sorpasso provocando una la foratura sulla gomma della monoposto di Massa.

"Felipe mi ha chiuso la porta in faccia, io ero già al suo fianco", ha detto lo spagnolo via radio subito dopo il contatto.

I commissari hanno studiato l'incidente dopo la gara, e dopo aver parlato con entrambi i piloti hanno ritenuto che nessuna ulteriore azione fosse necessaria.

"A nessun pilota è possibile attribuire totalmente o prevalentemente la colpa per la collisione", hanno detto i commissari in un comunicato.

Parlando ai giornalisti prima della decisione, Alonso ha dichiarato: "E 'difficile superare in rettilineo così ho cercato di inserirmi al suo interno in modo aggressivo. Purtroppo ci siamo toccati. Per fortuna non ci sono stati ritiri. Quando ho fatto la manovra, ero affiancato o qualcosa di simile. Non è che venivo da dietro o era una cosa folle tanto da non lasciargli lo spazio per girare"

Massa, invece, ha dichiarato: "Alla fine, Fernando si è tuffato in un angolo, ha colpito la mia macchina e per questo ho forato. Ha distrutto ogni possibilità di lottare per la sesta posizione, e potenzialmente ero quinto."

Alonso ha strappato poi anche il quinto posto a Sainz, nettamente in crisi con le gomme.

"Con Carlos è stato facile, perché è bastato aprire il DRS e la Toro Rosso è stata piuttosto lenta sul rettilineo. Sembra che abbiamo avuto le gomme in condizioni migliori rispetto agli altri e ne abbiamo approfittato. Ha montato le morbide, e noi abbiamo montato le medie, così avevo gomme più fresche e a fine gara ne abbiamo approfittato"

Foto Team McLaren Facebook

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2016