E' stato un susseguirsi di notizie e di interpretazioni delle dichiarazioni dei principali addetti ai lavori. Le parole di Whiting avevano fatto pensare che il nuovo limite sul consumo olio (0.9 litri per 100 km) che sarà introdotto a Monza avrebbero avuto effetto su tutte le Power Unit indifferentemente se fossero state omologate prima o dopo questo Gran Premio.
La FIA ha ricevuto quindi richieste di chiarimento da parte dei team e la dichiarazione è arrivata nelle prime ore della mattinata
"
Abbiamo ricevuto diverse domande circa la combustione d’olio da Monza in poi.
La domanda principale è se i motori introdotti a Spa debbano essere soggetti all’aspettativa ‘il consumo di olio di qualsiasi elemento ICE delle Power Unit introdotte dal Gran Premio d’Italia 2017 in poi dev’essere inferiore a 0,9L/100km’.
L’articolo 23.3b del Regolamento stabilisce:
Quindi, per essere chiari:
"
Alla fine quindi ha avuto ragone la Mercedes che omologando il quarto motore a sua disposizione a Spa potrà aggirare questo nuovo limite.
La risposta da parte della Ferrari, al momento non affidata a comunicazioni ufficiali, ha comunque portato tranquillità a chi pensava a gravi problemi di affidabilità o di performance a Monza: dopo i controlli di fine gara la scuderia ha verificato che il nuovo limite di 0.9 litri per 100 km sarebbe stato rispettato anche a Spa e che quindi non ci sono problemi per l'applicazione della direttiva.