GP MONACO - MCLAREN MCL33: è nuova la T Wing (in stile Ferrari) nella parte alta della pinna

GP MONACO - MCLAREN MCL33: è nuova la T Wing (in stile Ferrari) nella parte alta della pinna

By:
487

Non solo le T Wing non sono state abolite, come qualcuno voleva farci credere durante l'inverno, ma i vari Team stanno ancora investendo del loro "prezioso" tempo in galleria del vento e sui pc (CFD) per sviluppare nuove soluzioni. 

L'ultima in ordine cronologico è quella introdotta dalla McLaren (a Monaco) che prende spunto dalla T Wing già vista fin dalla presentazione sul retrotreno della Ferrari SF71H. Un singolo profilo con la parte terminale leggermente curva verso il basso per ridurre i vortici di estremità e quindi aumentare l'efficienza dell'ala.


Se lo scorso anno queste appendici aerodinamiche avevano la funzione principale di generare carico aerodinamico con valori pari all'1-3% del carico totale in base alla soluzione, in questa stagione, con l'abbassamento nella posizione delle T Wing, è maggiore l'effetto di pulizia del flusso diretto verso l'ala posteriore con conseguente miglioramento dell'efficienza di generazione del carico dell'ala posteriore che permette di aumentare leggermente l'angolo di attacco pur non incrementando il valore di resistenza all'avanzamento. Di poco conto l'effetto negativo ossia l'aumento di resistenza all'avanzamento, quasi trascurabile perché l'aspect ratio di queste ali è molto basso al contrario dell'ala posteriore. 

Autore: @smilextech

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2018


Tag
gp monaco | analisi tecnica | mclaren mcl33 |


Commenti
- Formula1.it
Non solo le T Wing non sono state abolite, come qualcuno voleva farci credere durante l'inverno, ma ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it