Raikkonen, strategia sbagliata e giro impossibile, vediamo domani

Raikkonen, strategia sbagliata e giro impossibile, vediamo domani

By:
1180

Disastro, questo è stata la qualifica della Ferrari a Suzuka, dove il muretto ha completamente sbagliato l'interpretazione del meteo e di conseguenza la strategia di gomme per i piloti.

Piloti che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, costretti a fare il tempo con gomme da asciutto su pista bagnata, combattendo contro la vettura instabile.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen alla fine hanno chiuso al quarto e nono tempo, con il finnico che ha fatto, oggettivamente, il massimo salvando, nei limiti, la giornata del team di Maranello.

Alla fine, il campione del Mondo 2007 non si è sottratto alle domande dei giornalisti per analizzare la giornata nera del Cavallino:

Ho provato ad evitare i tratti più bagnati della pista. Ovviamente con questa gomma abbiamo perso la possibilità di qualificarci più avanti. Il tempismo della scelta non è stato il migliore“.

Tempismo completamente errato, quello del muretto Ferrari, che ha tentato il clamoroso azzardo mandando le macchine in pista con gomme intermedie, quando la pista non era bagnata a sufficienza.

Errore che ha costretto Vettel e Raikkone un a rientrare ai box subito dopo il primo giro out per mettere le gomme da asciutto, ma a quel punto la situazione era compromessa in quanto nel giro buono dei Ferraristi è arrivata davvero la pioggia, costringendoli ad un giro "sulle uova" con pista bagnata, nel quale hanno, sia Seb che Kimi, commesso degli errori ed hanno chiuso in quarta e nona piazza.

La brevissima intervista di Kimi si è conclusa con uno sguardo alla strategia per la gara di domani, nella quale lui e Vettel, a differenza dei Mercedes, partiranno con gomme Supersoft:

Sul partire con le gomme Supersoft invece che Soft non ho un’idea particolare, vedremo domani il tempo che farà”.

Strategia che permetterà ai due Rossi di essere flessibili, o allungando il primo stint di gara, per mettere poi le gomme Supersoft nella seconda parte, oppure per mettere le gomme medie massimizzando la resa di entrambe i compund, senza mai portarli al degrado massimo.



Tag
f1 | ferrari | scuderia | 2018 | pu | vettel | raikkonen | arrivabene |


Commenti
- Formula1.it
Kimi Raikkonen parla davanti ai microfoni dei giornalisti della strategia sbagliata della Ferrari nella ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it