E all'improvviso (finalmente) il lampo di Vettel. Pole in Canada

E all'improvviso (finalmente) il lampo di Vettel. Pole in Canada

Sembrava di assistere all'ennesima qualifica stagionale associata al solito paradigma che le Mercedes si nascondono nelle sessioni di prova e colpiscono in qualifica, ma a cambiare le cose ci ha pensato Seb. Il criticatissimo Seb ha piazzato un super ...

By:
1002

Sembrava di assistere all'ennesima qualifica stagionale associata al solito paradigma che le Mercedes si nascondono nelle sessioni di prova e colpiscono in qualifica, ma a cambiare le cose ci ha pensato Seb. Il criticatissimo Seb ha piazzato un super tempo all'ultimo secondo del Q3 togliendo almeno per oggi il sorriso a Lewis e Toto che pregustavano l'ennesimo pre-successo ottenuto anche grazie alla nuova potente, ma forse fragile, Power Unit Mercedes.
E peccato che, sempre nell'ultimo tentativo, il piccolo monegasco Leclerc abbia commesso un errore al tornantino altrimenti tempi alla mano staremmo qui a parlare di una prima fila tutta Ferrari per la prima volta nella storia di questo Gp. Intanto i tifosi Ferrari possono festaggiare la prima Pole Position stagionale di Vettel.

Domani la Ferrari avrà un ulteriore vantaggio perchè Bottas partira solo in sesta posizione. Il finlandese si è girato nel primo tentativo del Q3 ed ha dovuto quindi fare un unico giro "sicuro" che gli è valso solo il stesto posto, sopravanzato da un incredibile Ricciardo e da Gasly. Sì Gasly, perchè Verstappen, l'alfiere di punta della Red Bull, è rimastro incastrato nel Q2 quando ha tentato di passare la sessione con gomma media e non ha potuto fare il suo giro con gomme soft a causa dell'incidente di Magnussen (a muro).


Dicevamo della nuova Power Unit Mercedes portata qui per contrastare l'innegabile superiorità di quella del Cavallino in un circuito dove la potenza può fare davvero la differenza. E sembrava esserci riuscita la Mercedes che a 10 secondi dalla fine vedeva Lewis in cima alla lista dei tempi, ma non è bastato. In un solo settore la Ferrari con Power Unit "usata" guadagna comunque quasi 5 decimi sulle Stelle d'Argento. Probabilmente però qualche piccolo problema di affidabilità manifestatosi nelle altre scuderie motorizzate Mercedes (vedi soprattutto Stroll nelle FP3) ha spinto i tecnici in grigio a non erogare tutto il potenziale della nuova Power Unit.

In ogni caso domani la Mercedes dovrebbe avere un passo gara leggermente migliore di quello Ferrari ed ha dimostrato di sfruttare meglio le gomme medie ed hard che probabilmente saranno usate per una strategia ad unica sosta (almeno per Ferrari e Mercedes che partiranno con le gomme medie gialle), ma la Ferrari di contro ha la possibilità di essere molto veloce nell'ultimo settore e quindi di non essere facilmente attaccabile nella zona dei sorpassi. Sarà comunque una gara molto interessante con tanti sorpassi e spazio per strategie differenti. E' questa la Formula 1 che vogliamo.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2019


Tag
pole position vettel | gp canada pole vettel | qualifiche gp canada 2019 |


Commenti
- Formula1.it
Sembrava di assistere all'ennesima qualifica stagionale associata al solito paradigma che le Mercedes ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it