DAS Mercedes irregolare? La FIA rigetta di nuovo il reclamo della Red Bull

DAS Mercedes irregolare? La FIA rigetta di nuovo il reclamo della Red Bull

By:
1949

Polemiche, reclami ed interventi ufficiali della FIA. Doveva essere il primo giorno di qualifiche, invece si è trasformato in un pomeriggio infuocato. Il day one del mondiale di Formula 1 ha alzato il sipario su uno degli argomenti più discussi e controversi degli ultimi tempi: l’utilizzo del sistema Das.

La polemica, che fonda le sue radici nei test prestagionali di Barcellona, riguarda l’importante apporto in termini di velocità, consumo ed utilizzo delle gomme attraverso il volante mobile che agisce sulla convergenza. Un’intuizione “rivoluzionaria” studiata dalla Mercedes e che Hamilton e Bottas hanno potuto sfruttare anche nelle prove libere in Austria.

Gli incredibili vantaggi che il Das comporta in pista ha, naturalmente, provocato una serie infinita di polemiche. Su questa delicata tematica, è già intervenuta la FIA che l’ha considerato non legale a partire dalla stagione 2021. Su questa lunghezza d’onda, il team manager della Red Bull, Chris Horner, ha chiesto ufficialmente chiarezza presentando reclamo al termine della seconda sessione di prove libere.


Il verdetto non si è fatto attendere ed è stato ufficializzato nella notte. Il consiglio dei commissari tecnici FIA, infatti, ha respinto il reclamo confermando quanto già stabilito nel mese di febbraio. La Mercedes, in questa stagione, potrà utilizzare il sistema Das nonostante sia stato già reso illegale nel 2021.

Una decisione che, probabilmente, non placherà le polemiche sia dal punto di vista tecnico che regolamentare. Specialmente secondo gli articoli 3.8 e 10.2.3 che vietano espressamente l’utilizzo di dispositivi per modificare sospensioni e caratteristiche aerodinamiche mentre la vettura è in movimento.

Allo stesso tempo, trapela soddisfazione da parte del team Mercedes. Il direttore esecutivo Toto Wolff ha difeso la legalità del sistema: “Siamo contenti di questa innovazione e del fatto che siano possibili in Formula 1. Stiamo agendo nella regolarità e legalità, la Federazione ci ha dato ragione.”

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2020


Tag
das mercedes | reclamo red bull |


Commenti
- Formula1.it
Polemiche, reclami ed interventi ufficiali della FIA. Doveva essere il primo giorno di qualifiche, invece ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it