Gasly: è pazzesco, sono così felice

Gasly: è pazzesco, sono così felice

By:
3229

Se la domenica del Gp d'Italia non stai guardando le immagini ma ti capita di ascoltare l'inno italiano che suona sul podio ti aspetti di vedere una Ferrari, come in fondo è successo solo lo scorso anno, ma quest'anno le Ferrari hanno chiuso in ultima (Vettel) e terzultima posizione (Leclerc)... ed allora a far suonare l'inno di Mameli non può essere che la scuderia di Faenza, l'AlphaTauri per la seconda volta vincitrice del Gp d'Italia dopo il 2008 di Vettel arriva il 2020 di Pierre Gasly

Gasly ha capitalizzato benissimo la bagarre delle soste prima della bandiera rossa risalendo dal 10° al 3° posto, ripartendo proprio da questa posizione in griglia in occasione della seconda ripartenza del Gp, dietro Lewis Hamilton e Lance Stroll.


Gasly è poi riuscito a passare Stroll prima di ereditare il comando quando Hamilton è stato costretto a scontare la penalità di stop&go per essere entrato nella pit lane quando era chiusa durante il primo periodo di safety car.

Negli ultimi giri ha saputo difendersi dagli attacchi di Carlos Sainz, ed è stato in grado di tenere duro e conquistare la vittoria per soli 0,4 secondi.

"E' incredibile", ha detto Gasly dopo la gara "E' stata una gara pazzesca. Abbiamo puntato sulla bandiera rossa. La macchina era veloce là fuori, ma avevamo una macchina abbastanza veloce anche dietro di noi. Ne ho passate tante nell'arco di 18 mesi. Il mio primo podio l'anno scorso, era già un wow con l'AlphaTauri, e ora la mia prima vittoria a Monza. Faccio fatica a capirlo".

Secondo podio di Gasly in F1 dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno al Gran Premio del Brasile con la squadra che ancora si chiamava Toro Rosso. Il risultato arriva anche poco più di un anno dopo il suo "declassamento" dalla Red Bull con il ritorno alla Toro Rosso a causa della scarse prestazioni. Gasly ha reso omaggio alla squadra, per la fiducia riposta in lui, e per averlo fatto debuttare in F1 nel 2017

"Non ho parole. Questa squadra ha fatto tanto per me. Mi hanno dato la mia prima opportunità in F1, mi hanno dato il mio primo podio. Ora mi stanno dando la mia prima vittoria. È una pazzia, onestamente. E' semplicemente pazzesco. Sono così felice. Non potrò mai ringraziarli abbastanza, tutti, dall'AlphaTauri alla Honda. E' una pista sensibile alla potenza e abbiamo vinto la gara contro tutte le Mercedes, Ferrari e Renault, quindi è stata una giornata fantastica".

Gasly è anche diventato il primo pilota francese a vincere un gran premio dopo Olivier Panis a Monaco nel 1996, 24 anni dopo.

"Ho sempre detto che venire in F1 è una cosa che dobbiamo cambiare, perché è passato troppo tempo. Non mi sarei mai aspettato che ci sarebbe successo con AlphaTauri. Abbiamo continuato a concentrarci su noi stessi dall'anno scorso, lavorando per migliorare passo dopo passo- E' pazzesco, onestamente. Sono così felice".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2020


Tag
gp italia | monza gp | dichiarazioni gasly |


Commenti
- Formula1.it
Se la domenica del Gp d'Italia non stai guardando le immagini ma ti capita di ascoltare l'inno italiano ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it