Le condizioni più terribili che ho affrontato nella mia carriera

Raikkonen: qui condizioni terribili ma ci hanno favorito

By:
2983

Per l'Alfa Romeo Racing dal diluvio di Instanbul è venuto fuori un raggio di sole. Il miglior sabato del 2020, con Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi in lotta nella top ten in tutti e tre i segmenti di qualificazione.

Su un tracciato che ha prodotto alcune delle condizioni più insidiose della stagione 2020, i piloti Alfa Romeo hanno portato per la prima volta le loro C39 in Q3: hanno mostrato compostezza quando anche tenere la macchina in strada è stata una sfida,  migliorando i loro tempi giro dopo giro. Entrambi i piloti hanno flirtato con le prime posizioni in classifica in Q1 e Q2, e in una tesissima Q3 hanno mantenuto la calma quando la pista che si asciugava abbastanza da permettere ad alcuni di provare le intermedie. Alla fine è arrivata la P8 per Kimi e la P10 per Antonio, entrambi hanno estratto il massimo dalla sessione e hanno massimizzato il passo in avanti nelle prestazioni che i tecnici avevano consegnato dopo la FP3.


Il risultato li mette in una buona posizione per essere in lotta per i punti fin dal primo giro di gara: con le previsioni di domenica che minacciano un'ulteriore pioggia, tutto può succedere

 
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO Sauber Motorsport AG: "Possiamo essere molto soddisfatti del risultato delle qualifiche di oggi. Le condizioni là fuori non erano facili, con poca aderenza e una pista fredda e bagnata, ma abbiamo fatto un buon lavoro: le gomme da bagnato hanno funzionato bene con il nostro pacchetto. La sessione di questa mattina è stata piuttosto dura, ma abbiamo avuto una buona reazione come squadra e abbiamo fatto un grande passo avanti per le qualifiche. Abbiamo avuto entrambi i piloti costantemente nella top ten per tutta la sessione e questo è un grande stimolo per il morale, oltre ad essere una buona occasione per segnare punti domani. Possiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto in un fine settimana importante per la squadra, ma sabato non vengono assegnati punti: dobbiamo ancora fare un buon lavoro in gara".
 
 
Kimi Räikkönen:
Q1: 2:01.249 (11 giri) / Q2: 1:53.793 (9 giri) / Q3: 8° / 1:52.745 (7 giri)

"Abbiamo portato a casa un buon risultato come squadra e possiamo essere soddisfatti. Queste sono state alcune delle condizioni più terribili che ho affrontato nella mia carriera, ma non c'era molto che potessimo fare, dovevamo solo uscire e affrontarle. Abbiamo faticato molto al mattino, ma credo che i giri che abbiamo fatto in FP3 ci abbiano aiutato. Anche quando la pioggia ha smesso di battere, la pista è rimasta molto scivolosa ed è stato difficile rimanere in pista, ma alla fine credo che le condizioni ci abbiano giovato. Quello che conta davvero è che domani dobbiamo fare del nostro meglio e vedere dove andremo a finire. Abbiamo buone possibilità di convertire i nostri posti in griglia in un buon risultato".
 
 
Antonio Giovinazzi:
Q1: 2:07.341 (10 giri) / Q2: 1:53.431 (9 giri) / Q3: 10° / 1:57.226 (7 giri)

"E' davvero bello essere in Q3 per la prima volta quest'anno, soprattutto con entrambe le vetture: è un bel modo per festeggiare la 500esima gara della squadra, ma c'è ancora molto da fare per portare a termine il lavoro. Le condizioni là fuori non sono state facili, probabilmente le più difficili della mia carriera, ma abbiamo messo insieme i giri quando contava e abbiamo ottenuto il nostro miglior risultato della stagione fino ad ora. Abbiamo cercato di passare agli intermedie nel Q3, ma alla fine non sono riuscito a farli funzionare come avrei voluto: comunque, possiamo essere molto contenti di quello che abbiamo ottenuto come squadra. Da queste posizioni abbiamo la possibilità di fare davvero bene, soprattutto se le condizioni rimangono così. Non sarà facile recuperare tanti posti come facciamo di solito all'inizio, ma ci proveremo."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Turchia 2020


Tag
gp turchia | dichiarazioni raikkonen | dichiarazioni giovinazzi | qualifiche instanbul |


Commenti
- Formula1.it
Per l'Alfa Romeo Racing dal diluvio di Instanbul è venuto fuori un raggio di sole. Il miglior sabato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it