Vettel: con le gomme slick avremmo potuto vincere

Vettel: con le gomme slick avremmo potuto vincere

By:
2954

Vettel ha conquistato il suo primo podio della stagione 2020 all'Istanbul Park, strappando il terzo posto al compagno di squadra Charles Leclerc a due curve dalla fine.

Il campione tedesco, intervistato a fine gara, ritiene che forse passare su gomme slick verso fine gara avrebbe potuto dare alla Ferrari la possibilità di vincere il Gran Premio, ma è comunque "molto contento" per il podio, considerando che partiva dalla P11 in griglia.
Sebastian al via ha guadagnato ben 7 posizioni, passando dall'11° al 4° posto ed è riuscito a non commettere errori sul bagnato fino alla conquista del terzo posto finale.

"E' stato piuttosto intenso, abbastanza lungo, ma divertente. Ho fatto un giro d'apertura davvero buono e credo di essermi trovato già in P4. Ero abbastanza felice con le full wet poi siamo passati alle intermedie ed all'inizio è stato un po' più difficile, e solo verso la fine abbiamo iniziato a ritrovare il ritmo. L'ultimo giro è stato molto intenso. Un po' una sorpresa arrivare a strappare il podio alla fine, ma sicuramente sono molto felice. Penso che sia stata una gara molto divertente e le condizioni sono state molto difficili".


 

Vettel ha optato per una strategia a due soste, ma ha preso in considerazione il passaggio alle slick nelle fasi finali quando la pista ha cominciato ad asciugarsi, ma è stato scoraggiato da un possibile ritorno della pioggia

"20 giri fa pensavo alle gomme da asciutto, perché il circuito si asciugava continuamente e le gomme erano consumate, quindi alla fine avevamo le gomme slick. Credo che nessuno abbia osato metterle e alla fine c'era una previsione di pioggia che non è arrivata. Mi sarebbe piaciuto molto metterle, perché penso che sarebbe stata un'occasione per vincere, ma sì, sono ugualmente contento del terzo posto".

Vettel era quarto nell'ultimo giro, quando Leclerc ha passato Sergio Perez guadagnando il terzo posto, capitalizzando un errore del pilota della Racing Point in uscita dalla curva 10. Leclerc, però, si è allargato alla curva 12 costringendolo ad un blocco e a far passare sia Perez che Vettel.

"Ho visto che Charles era abbastanza vicino a Sergio, e ho sentito che Sergio era in difficoltà con le gomme. Nei giri precedenti, li stavo già inseguendo e poi ho potuto vederli lottare. E non appena ho visto Charles che andava lungo, ovviamente ho visto che c'era un'opportunità per me. Credo che Sergio non avesse più gomma".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Turchia 2020


Tag
gp turchia | dichiarazioni vettel |


Commenti
- Formula1.it
Vettel ha conquistato il suo primo podio della stagione 2020 all'Istanbul Park, strappando il terzo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it