Stagione 2021: primo intoppo, Gp Australia verso il rinvio
By:
3511

Dopo aver visto il calendario 2020 subire cambiamenti significativi a causa della pandemia da COVID-19, la F1 puntava a tornare a una stagione più regolare nel 2021 annunciando un programma di 23 gare già a novembre.

La stagione 2021 avrebbe dovuto iniziare con il Gran Premio d'Australia a Melbourne il 21 marzo, gara che non si disputa dal 2019 visto che nel 2020 era stata annullata poche ore prima dell'inizio delle prove libere del venerdì.

Ma l'Australia continua a imporre severe restrizioni negli spostamenti nazionali ed internazionali, e i timori globali per l'emergere di un nuovo ceppo di COVID-19 stanno crescendo e creando seri dubbi sulla fattibilità della gara.

Secondo Autosport il Gran Premio d'Australia sembra destinato a essere rinviato di qualche mese costringendo a un primo possibile rimpasto delle gare nel corso dell'anno. Ciò significa che il Gran Premio del Bahrain, in programma il 28 marzo, sembra ora pronto a diventare la gara d'apertura della stagione 2021.


I lavori di costruzione del circuito stradale temporaneo all'Albert Park di Melbourne iniziano tipicamente verso la fine di gennaio, ma la vendita dei biglietti non è ancora iniziata ed anche questo fa pensare che l'annuncio del rinvio sia previsto per la fine del mese.

L'Australia ha adottato un approccio rigoroso per limitare la diffusione di COVID-19 dopo l'epidemia, chiudendo i suoi confini ai non residenti poco dopo l'annullamento della gara di F1 a marzo 2020. Da quella data sono in vigore rigide regole di quarantena che costringono tutti gli arrivi in Australia e coloro che si spostano da uno stato all'altro a trascorrere due settimane in alberghi di quarantena designati. Attualmente ci sono 279 casi attivi stimati in Australia, mentre ci sono stati 909 decessi totali segnalati a seguito del COVID-19.

Spostandoci ad un altro evento sportivo molto atteso Melbourne si sta preparando ad ospitare il suo primo grande evento internazionale da quasi un anno, con l'organizzazione dell'Australian Open dall'8 al 21 febbraio. Il governo dello Stato vittoriano ha già confermato che tutti i giocatori che parteciperanno al torneo dovranno rispettare la quarantena di due settimane all'arrivo in Australia per "garantire la sicurezza di tutte le parti".

La F1 ha condotto rigorosi test per il COVID-19 dall'inizio della stagione 2020, obbligando tutto il personale del paddock che partecipa agli eventi ad avere un test negativo prima di essere ammesso sul posto. I partecipanti al Gran Premio di Abu Dhabi erano tenuti a rimanere all'interno di una biosfera sull'isola di Yas per l'intera durata dell'evento, garantendo che non si spostassero in nessun altro luogo dello stato della città. Sebbene le misure di sicurezza imposte dalla FIA siano molto alte, l'Australia è forse uno dei paesi in cui  le misure di isolamento sono state particolarmente rigide e non si faranno deroghe per lo sport.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2021


Tag
gp australia 2021 | gp australia posticipato |


Commenti
- Formula1.it
Secondo quanto riportato da Autosport il round di apertura della stagione di Formula 1 del 2021 in Australia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it