Presentazione McLaren MCL35M
By:
3090

La McLaren è la prima squadra di Formula 1 a svelare la sua nuova auto in vista della stagione 2021. Dopo un inverno intenso che ha visto il team passare alla power unit Mercedes e prelevare Daniel Ricciardo dalla Renault, McLaren ha svelato la MCL35M presso la sua base di Woking prima del suo debutto in pista previsto questa settimana.

Nonostante il congelamento dei regolamenti tecnici tra il 2020 e il 2021, la McLaren è stata costretta a fare un numero considerevole di modifiche alla sua nuova vettura per ospitare la nuova power unit Mercedes, così come molte altre modifiche sono dovute ai tagli di deportanza imposti dagli aggiornamenti regolamentari.

Il team ha speso i suoi due gettoni di sviluppo consentiti sulla parte posteriore della vettura per incorporare la nuova power unit, e conta di  lottare ancora una volta per il terzo posto nel campionato costruttori.


La McLaren nel 2020 ha terminato la sua migliore stagione dal 2012, con Lando Norris e Carlos Sainz Jr che hanno raggiunto più volte il podio riportando la squadra al terzo posto, dietro solo a Mercedes e Red Bull.

Dopo il passaggio di Sainz alla Ferrari, Ricciardo è arrivato dalla Renault alla McLaren con un accordo triennale, portando con se 10 stagioni di esperienza.

La nuova monoposto MCL35M mantiene in gran parte la stessa livrea dell'anno scorso con il suo design arancione papaya e blu, anche se con alcuni piccoli cambiamenti come lo spostamento del disegno arcobaleno precedentemente sulla parte posteriore della vettura e la striscia blu sul naso.

Il coinvolgimento di Mercedes nella nuova partnership con McLaren si riflette nel nome dell'auto, aggiungendo la designazione "M" alla MCL35 dell'anno scorso, ma non c'è nessun marchio Mercedes sulla vettura a causa della natura dell'accordo con i team clienti.

Ritorna quindi la collaborazione tra McLaren e Mercedes, precedentemente partner tra il 1995 e il 2009 prima della formazione del proprio team da parte di Mercedes nella stagione 2010. McLaren aveva continuato come cliente Mercedes fino alla fine del 2014, quando è passato alla Honda.

Il binomio McLaren-Mercedes ha vinto tre campionati piloti e un titolo costruttori nelle 20 stagioni insieme, oltre a registrare la più recente vittoria McLaren nel Gran Premio del Brasile 2012.

La nuova McLaren MCL35M scenderà per la prima volta in pista a Silverstone martedì, per un filming day della scuderia per lo shakedown della nuova vettura, mentre il primo run-out esteso sarà all'inizio dei test pre-stagionali in Bahrain il mese prossimo, dal 12 al 14 marzo.

Il round di apertura della stagione 2021 si svolgerà poi il 28 marzo in Bahrain.

Zak Brown, CEO, McLaren Racing,:
"Siamo entusiasti di lanciare il nostro team 2021 con Lando e Daniel, mentre ci prepariamo a iniziare la stagione di Formula 1. Abbiamo una formazione di piloti incredibilmente eccitante quest'anno, entrambi sono formidabili piloti in pista e grandi personaggi fuori pista. Lando è un pilota naturalmente veloce e intelligente, mentre Daniel è un plurivincitore di gran premi e un talento eccezionale. Dopo un 2020 impegnativo ma gratificante, abbiamo fermamente premuto il pulsante di reset per questa stagione mentre continuiamo il nostro percorso verso la parte anteriore della griglia. Questa sarà una stagione ancora più difficile, ma siamo pronti ad affrontare la sfida. 
Entriamo in questa stagione con un incredibile gruppo di partner impegnati e preziosi al nostro fianco, che sono una parte vitale del nostro team. Il 2020 ha rappresentato una sfida significativa, non solo per McLaren Racing ma anche per molti dei nostri partner, quindi aver mantenuto il loro sostegno è una testimonianza della qualità dei nostri partner e delle relazioni che abbiamo formato nel nostro viaggio insieme.
Ci è mancato molto avere i nostri fantastici fan con noi in pista, e non vediamo l'ora di averli di nuovo con noi quando sarà sicuro farlo. Come sempre, andiamo ad ogni weekend di gran premio con l'ambizione di mettere su un grande spettacolo e raggiungere il miglior risultato possibile per la nostra incredibile fanbase.
Sono orgoglioso della nostra squadra e dei progressi che abbiamo fatto insieme finora. Abbiamo ancora molta strada da fare, ma abbiamo un grande spirito e stiamo diventando più forti mentre continuiamo il nostro viaggio
".

Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1:
"Tutti noi della McLaren siamo pronti e determinati per un'altra stagione di corse di Formula 1 intensamente competitive. L'intero team ha lavorato duramente durante il breve inverno, insieme ai nostri colleghi della Mercedes-AMG, per produrre la MCL35M e fornire una macchina forte per i nostri piloti. Questa non è stata una sfida da poco, e voglio ringraziare ogni membro del nostro team, sia all'MTC che a chi ha lavorato in remoto, per l'enorme sforzo che hanno fatto. Lando e Daniel, lo so, faranno del loro meglio per rappresentare la squadra in pista.
Siamo tutti estremamente soddisfatti di come Lando ha progredito da pilota di test e sviluppo nel 2017, al più giovane pilota britannico a podio nel 2020. La sua passione e l'esperienza per questo sport stanno crescendo di pari passo, e ora è uno dei piloti più veloci ed emozionanti sulla griglia.
Daniel rappresenta il nostro prossimo passo come squadra e la sua decisione di unirsi alla McLaren è una convalida dei progressi che stiamo facendo. Come comprovato vincitore di gare e formidabile pilota, Daniel porta energia ed esperienza per spingere la McLaren in avanti nella nostra missione verso la parte anteriore del gruppo.
Insieme, Lando e Daniel costituiscono una delle formazioni di piloti più competitive di questo sport. Con questi due al volante della MCL35M, sappiamo che avremo una squadra che dà un impegno totale nella ricerca delle prestazioni in pista mentre ci dirigiamo verso la stagione 2021
".

James Key, direttore tecnico della McLaren F1:
"Nonostante i regolamenti tecnici relativamente stabili dal 2020, ci sono diversi cambiamenti aerodinamici significativi alle regole che sono importanti da azzeccare. Ogni cambiamento a questi regolamenti presenta un'opportunità, e la squadra a Woking ha lavorato incredibilmente duro in condizioni difficili per massimizzare queste opportunità. Uno degli elementi chiave del progetto della MCL35M è l'integrazione della power unit Mercedes-AMG, che ha richiesto un notevole sforzo da parte del team di Woking, così come dei nostri colleghi alla Mercedes. Nonostante le limitate possibilità di installazione in una vettura omologata, il team ha fatto un lavoro fantastico per ottimizzare il nostro lavoro di progettazione.
Costruire un'auto di Formula 1 non è mai facile. Queste sono le auto da corsa più veloci e tecnicamente più complesse del mondo e questa sfida è stata solo aggravata dalla pandemia di covid-19. Nel corso dell'ultimo anno, il team in fabbrica è stato sottoposto a test e procedure di lavoro incredibilmente rigorose e severe, volte a mantenere il nostro personale al sicuro. Sono immensamente orgoglioso di come il nostro incredibile gruppo di persone abbia affrontato questa sfida e sviluppato il miglior pacchetto possibile
".

Articolo originale su autosport.com


Tag
mclaren mcl35m | presentazione mclaren | dichiarazioni mclaren |


Commenti
- Formula1.it
La McLaren è la prima squadra di Formula 1 a svelare la sua nuova auto in vista della stagione 2021. ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it