Gp Emilia Romagna - Alfa Romeo ad Imola per migliorare il buon inizio
By:
3049

"Dimidium facti qui coepit habet" scriveva una volta Orazio: chi ha comincia è a metà dell'opera.
E' questo il docet che accompagna l'Alfa Romeo verso il Gp dell'Emilia Romagna, terra di origine proprio dello storico lirico romano Orazio.

La prima gara della stagione, in Bahrain più di due settimane fa, è stata davvero un buon inizio, con entrambe le vetture Alfa Romeo in lotta per i punti per tutto il Gp, una situazione completamente differente rispetto a dove si trovavano nel 2020.

La squadra ha fatto un grande passo avanti durante l'inverno, inserendosi al midfield in una battaglia per un posto in Q3 il sabato e la top ten la domenica. Con margini sottili come rasoi, ogni piccolo dettaglio diventa cruciale, ogni guadagno significa superare un rivale e ogni errore ti porta indietro sulla griglia. È ancora presto, ma la stagione si sta delineando come estremamente combattuta e divertente.


C'è ancora molta strada da fare e i primi segnali rimangono tali fino a quando non sono confermati da ulteriori prove di miglioramento, e un singolo evento non è ovviamente sufficiente a garantire una posizione comoda e di successo. Nonostante i passi avanti visti nel debutto del 2021, la scuderia deve ancora lavorare per portare a casa punti. Ogni spinta per un millesimo di secondo, ogni piccolo guadagno nel garage, nell'abitacolo o ai box, sarà fondamentale per arrivare più in alto.

Ci vorrà duro lavoro, dedizione e impegno, anche perché le scuderie rivali stanno lavorando altrettanto duramente. Tornando ad Orazio, un altro importante insegnamento era "nil sine magno vita labore dedit mortalibus", la vita non ci concede nulla senza un duro lavoro.

 Queste le dichiarazioni del team Alfa Romeo in vista del Gp dell'Emilia Romagna 2021

Frédéric Vasseur, Team Principal dell'Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO Sauber Motorsport: "Abbiamo avuto un solido inizio di stagione e questa è una buona base da cui partire, iniziando da questo fine settimana. Abbiamo fatto un notevole passo avanti nelle prestazioni, forse uno dei più grandi in tutta la griglia, e ora siamo nella lotta di centro gruppo, ma la top ten è dove si deve finire per portare a casa i punti, quindi questo deve essere il nostro obiettivo per Imola. L'anno scorso, abbiamo avuto il nostro miglior risultato della stagione qui e possiamo prenderlo come un incoraggiamento, anche se sappiamo che la forma che abbiamo mostrato nel 2020 è solo un vago indicatore di ciò che possiamo aspettarci questa volta. Abbiamo visto quanto sia difficile sorpassare su questo circuito, quindi la nostra performance di sabato sarà fondamentale per assicurarci di arrivare alla gara nella migliore posizione possibile per portare a casa punti".

Kimi Räikkönen (Auto #7): "Siamo fiduciosi di poter essere in lotta per i punti anche a Imola, ma non ci illudiamo che sarà facile. Abbiamo visto in Bahrain che anche un buon fine settimana non significa un arrivo nella top ten, quindi sappiamo che dobbiamo continuare a spingere per migliorare tutto ciò che facciamo da giovedì a domenica: la differenza tra finire appena dietro i top team e fuori dalla top ten sarà molto piccola. Speriamo di poter fare il nostro lavoro, avere un buon fine settimana e finire in quel primo gruppo: sappiamo cosa dipende da noi e cosa no, quindi dobbiamo solo assicurarci di farlo bene".

Antonio Giovinazzi (Auto #99): "Quello che abbiamo visto in Bahrain ci ha dato una grande iniezione di fiducia e non vediamo l'ora di vedere quanto possiamo essere competitivi a Imola. Sappiamo che possiamo essere in lotta, ma sappiamo anche che abbiamo bisogno di completare un weekend impeccabile per massimizzare i nostri rendimenti: i margini sono molto piccoli nel midfield, soprattutto in qualifica, e ogni piccolo dettaglio fa la differenza. Mi piacerebbe aprire il mio bottino di punti a Imola, sul suolo di casa: avere tre gare in casa la scorsa stagione è stato importante, è sempre una sensazione speciale correre in casa e questo weekend non sarà diverso."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021


Tag
gp emilia romagna | dichiarazioni raikkonen | dichiarazioni giovinazzi | alfa romeo |


Commenti
- Formula1.it
C'è ancora molta strada da fare e i primi segnali rimangono tali fino a quando non sono confermati ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it