Gp Spagna - Prove libere - Alpine in continuo miglioramento
By:
2292

L'Alpine F1 Team ha terminato le prove del venerdì per il Gran Premio di Spagna con Esteban Ocon quarto e Fernando Alonso quinto nella classifica dei tempi sul Circuito di Barcellona-Catalunya.
Con l'obiettivo di continuare i suoi miglioramenti dal Gran Premio del Portogallo dello scorso fine settimana, la squadra ha valutato alcuni ulteriori elementi aerodinamici sulla A521 nelle prove libere 1.

Fernando, che ha guidato in Formula 1 sul suolo di casa per la prima volta dopo tre anni, ha iniziato la sua giornata su Softs (C3) e Esteban su Hards (C1) per un piano di prove leggermente diverso. Esteban ha finito la sessione di apertura in dodicesimo posto su Softs e Fernando in quindicesimo, terminando le prime prove su gomme dure, contrariamente a tutti gli altri piloti.

Per le prove libere 2, entrambi i piloti sono stati felici fin dall'inizio con l'equilibrio dell'auto, con i loro giri iniziali su Medium (C2) abbastanza buoni per i primi cinque in classifica. Dopo il passaggio alle Softs, entrambi i piloti hanno migliorato i loro tempi sul giro impostando tempi sul 1min 18secs con Esteban appena davanti a Fernando di 0.052secs.


A fine giornata, Fernando ha effettuato una prova su Softs con serbatoio carico ed Esteban lo stesso con le medium.

Esteban Ocon, #31, A521-05
Prove libere 1: P12, 1:19.681, 25 giri
Prove libere 2: P4, 1:18.466, 29 giri

Esteban: "Possiamo essere felici della nostra giornata di lavoro. È sempre difficile a Barcellona con il grip e l'uso delle gomme, quindi c'è molto da imparare e capire. Penso che la nuova curva 10 sia stata interessante e, da parte nostra, abbiamo spazio per migliorare lì. Come squadra, abbiamo fatto un buon passo dalla FP1 alla FP2 e l'ho sentito in macchina. L'obiettivo è quello di ripeterlo in FP3 e fare un altro passo avanti nelle prestazioni. Sono state due sessioni impegnative, molte cose provate su entrambe le auto e questo ci dà molto da analizzare per trovare più velocità".

Fernando Alonso, #14, A521-06
Prove libere 1: P15, 1:19.950, 25 giri
Prove libere 2: P5, 1:18.518, 30 giri

Fernando: "È stato un buon venerdì per noi oggi. Nel corso delle due sessioni ci siamo concentrati su alcuni piccoli aggiornamenti che abbiamo portato alla macchina questo fine settimana e poi abbiamo raccolto alcune buone informazioni sulle gomme e sul set-up della nostra auto. Nel complesso, sono soddisfatto delle nostre due sessioni e penso che il bilanciamento della macchina sia buono, quindi mi dà fiducia per domani. Vediamo dove siamo per le qualifiche".

Davide Brivio, Direttore Sportivo: "È stata una giornata impegnativa per noi, soprattutto con il nostro lavoro nelle FP2 di questo pomeriggio sia a basso che ad alto contenuto di carburante. Abbiamo testato alcuni elementi diversi su entrambe le vetture, il che ci dà alcune buone informazioni da esaminare. Sappiamo che questa pista è impegnativa, soprattutto per la nostra auto in passato, quindi possiamo essere soddisfatti di questo inizio produttivo del weekend di gara. Naturalmente, il lavoro continua stasera e domani mattina per essere pronti per quando conta davvero".

Giri totali: 109 (Esteban 54, Fernando 55), 509,5 km.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2021


Tag
gp spagna libere | spaingp | dichiarazioni alonso | dichiarazioni ocon |


Commenti
- Formula1.it
L'Alpine F1 Team ha terminato le prove del venerdì per il Gran Premio di Spagna con Esteban Ocon quarto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it