L'evento di luglio a Silverstone sarà il primo a caratterizzare una mini gara di 100 km il sabato, una qualifica sprint che deciderà la griglia per l'evento principale di domenica.
L'introduzione della sprint race comporta che la normale sessione di qualifiche che si svolge il sabato si sposta ora al venerdì, con una sola sessione di prove nel primo giorno in pista. Il rimescolamento delle sessioni ha anche implicato ulteriori spostamenti nei tempi delle sessioni, quasi tutte spostate in avanti.
Le prime prove di venerdì non inizieranno prima delle 14.30, e la sessione di qualifica inizierà alle 18.00.
Spostare le sessioni di venerdì potrebbe aiutare Silverstone ad aumentare l'affluenza di pubblico, dato che i fan potrebbero ancora raggiungere la pista dopo la scuola e il lavoro.
Sabato, la seconda sessione di prove libere inizierà alle 12, mentre le qualifiche sprint inizieranno alle 16.30.
Il Gran Premio di Gran Bretagna inizierà alle 15 di domenica, un'ora più tardi del normale.
La F1 prevede di eseguire il formato di qualifiche sprint in tre gare quest'anno per testare se il nuovo formato sarà interessante per i fan e le emittenti.
Oltre a decidere la griglia per la gara di domenica, per offrire un ulteriore incentivo nella mini gara del sabato saranno distribuiti punti ai primi tre classificati
Stefano Domenicali, CEO della F1, ha accolto con favore il fatto che tutte le squadre hanno sostenuto l'idea della gara sprint, che sarà utilizzata anche a Monza e forse in Brasile più avanti nella stagione.
"Siamo entusiasti di questa nuova opportunità che porterà ai nostri fan un weekend di gara ancora più coinvolgente nel 2021. Vedere i piloti darsi battaglia per tre giorni sarà un'esperienza incredibile. Sono sicuro che i piloti apprezzeranno la lotta. Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo piano, ed è una testimonianza dei nostri sforzi uniti per continuare a coinvolgere i nostri fan in modi nuovi, garantendo al tempo stesso di rimanere impegnati nel patrimonio e nella meritocrazia del nostro sport."
Orari del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2021
Articolo originale su autosport.com