Toto Wolff: il problema al dado anche colpa di Bottas
By:
3934

Il GP di Monaco 2021 è stata una gara piuttosto poco movimentata ma rimane una delle gare più affascinanti della F1, e forse la gara più famosa del mondo.

Il Gp è stato caratterizzato da soli due ritiri, o meglio un ritiro dal momento che Charles Leclerc non ha nemmeno iniziato la gara.

Valtteri Bottas è stata la sfortunata vittima di un problema al pitstop da parte della Mercedes, probkema che lo ha costretto a ritirarsi dalla gara.

Durante il pitstop, il dado della sua ruota anteriore destra ha rifiutato di uscire e all'indomani della gara, il capo tecnico della Mercedes, James Allison ha rivelato che la ruota era ancora atteccata all'auto e sarebbe stata rimossa solo in fabbrica. E questo nonostante l'insolito aiuto dell'arci-rivale Ferrari


"La pistola ha reso il dado della ruota completamente rotondo. Non ho mai visto niente di simile. Non ne è rimasto nulla. Valtteri ci ha detto che poteva vedere i trucioli di metallo volare via. Il pneumatico è ancora sulla macchina. La Ferrari ci ha anche aiutato con alcune attrezzature pesanti", ha rivelato il CEO della Mercedes F1 Toto Wolff.

Allison ha rivelato che se la pistola pneumatica non viene inserita correttamente nel dado della ruota, può limarne gli incastri.

"È un po' come quando prendi un cacciavite con testa a croce e non lo metti esattamente nella croce della vite. Data la potenza della pistola, si può finire senza incastri e si scava il dado fino a un punto in cui non c'è più nulla da afferrare, e questo è quello che è successo" ha aggiunto il britannico che lascerà il suo ruolo di direttore tecnico alla Mercedes tra un paio di mesi.

Allison rimarrà alla Mercedes spostandosi in un nuovo ruolo - Chief Technical Officer, consegnando le redini della gestione tecnica della squadra a Mike Elliot. 

Wolff ha anche rivelato che il pasticcio al pitstop non è stato completamente colpa della squadra ai box, ma anche di Bottas.

"Valtteri si è fermato un po' troppo presto. Questo significa che il meccanico ha dovuto applicare la pistola con un certo angolo. L'angolo ha danneggiato il dado della ruota e non siamo riusciti a toglierlo", ha spiegato.

Articolo originale su carandbike.con

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2021


Tag
dichiarazioni wolff | dado bottas |


Commenti
- Formula1.it
Valtteri Bottas è stata la sfortunata vittima di un problema al pitstop da parte della Mercedes, problema ...

Chiedete scusa a Bottas (Pietro Conte)

28/05/2021 19:39:16
E' veramente ridicolo che si tenti di addossare anche solo una parte della colpa a Valtteri (peraltro rivedendo il video la ruota incriminata è perfettamente al suo post) perché il sig. Wolff (che ho sempre rispettato e stimato) dovrebbe spiegarmi perché gli altri 3 meccanici hanno sostituito perfettamente le ruote. Magari ha sbagliato il meccanico, ma in una Squadra come la Mercedes in questi casi si chiede scusa al pilota e si va avanti. Sono polemiche inutili che avrebbero un senso se hanno già in mente di sostituire Bottas con Russel a metà campionato, ma spero che la Mercedes non si abbassi a questo livello
Questo commento piace a 0 lettori

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it