Ferrari: nessun danno grave al cambio della SF21 di Leclerc
By:
3829

Dai controlli effettuati la Ferrari ha scoperto che il cambio di Charles Leclerc non ha subito "alcun danno grave" dopo il suo incidente nelle qualifiche del Gp di Monaco, ma prenderà la decisione finale in merito alla sostituzione del cambio tra poche ore.

Leclerc ha segnato a Monaco la prima pole position della Ferrari dopo ben 18 mesi, ma la sessione si è conclusa sotto bandiere rosse dopo Leclerc si è schiantato all'uscita della piscina, impedendo di fatto agli altri piloti di migliorare i loro tempi sul giro e agevolando involontariamente la pole.

Leclerc ha ammesso dopo la sessione che era preoccupato che l'incidente avesse causato danni al cambio sulla sua Ferrari SF21 che potrebbe comportare una penalità di griglia se fosse necessaria la sostituzione.


La Ferrari ha rilasciato una dichiarazione sabato sera confermando che aveva completato i primi controlli sul cambio di Leclerc, e non era stato trovato alcun danno importante, ma avrebbe deciso se cambiare il cambio o meno solo domenica mattina.

"Un'ispezione iniziale del cambio nella macchina di Charles Leclerc non ha rivelato alcun danno grave. Ulteriori controlli saranno effettuati domani, per decidere se lo stesso cambio può essere utilizzato in gara".

La notizia è attesa con ansia dai fan della Ferrari ma il team principal Mattia Binotto ha detto dopo le qualifiche che non avrebbe preso alcun rischio sull'affidabilità.

"No, non giocheremo d'azzardo. Penso che per noi ciò che è importante dopo una tale qualifica è cercare di massimizzare il numero di punti per il campionato, e ovviamente per massimizzare abbiamo bisogno di finire la gara. Quindi l'affidabilità è la chiave, l'affidabilità rimane la priorità. Se abbiamo dei dubbi, sicuramente cambieremo e sistemeremo".

Se Leclerc dovesse essere costretto a sostituire il cambio, scenderebbe al sesto posto sulla griglia, lanciando la Red Bull di Max Verstappen e facendo scalare di un posto anche Valtteri Bottas, Carlos Sainz Jr, Lando Norris e Pierre Gasly.

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2021


Tag
monacogp | gp monaco | incidente leclerc |


Commenti
- Formula1.it
Dai controlli effettuati la Ferrari ha scoperto che il cambio di Charles Leclerc non ha subito "alcun ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it