Gp Francia - Alpine - Dentro la top ten nel circuito di casa
By:
2698

L'Alpine F1 Team ha completato una giornata di prove incoraggianti in preparazione del suo Gran Premio di casa, con la Formula 1 che torna sul circuito Paul Ricard dopo un anno di assenza.
Fernando Alonso ed Esteban Ocon sono stati nei primi sei in entrambe le prove libere, con Fernando che ha terminato la giornata al quarto posto, a soli 0,4 secondi dal primo posto. L'eroe di casa Esteban - incoraggiato dal ritorno dei tifosi in tribuna - ha finito quinto nella sessione del mattino e sesto nel pomeriggio.

Entrambi i piloti hanno raccolto dati sulla A521 nei primi giri prima di concentrarsi sull'identificazione di un set-up ottimale per affrontare il mix di curve medie e ad alta velocità del circuito Paul Ricard. Fernando ha corso solo con le Softs (C4) in FP1 - iniziando con poco carburante e finendo con il pieno, mentre Esteban ha iniziato su Hards (C2) prima di passare a Softs nelle ultime fasi.


In FP2, Esteban ha montato le medie (C3) e Fernando ha provato le dure per la prima volta nella giornata. Entrambi i piloti sono poi passati alle Softs per la parte centrale della sessione. Fernando ha stabilito il tempo più veloce nel secondo settore nel suo giro che lo ha portato al quarto posto.

 

Esteban Ocon

Prove libere 1: P5, 1:34.329, 25 giri
Prove libere 2: P6, 1:33.685, 23 giri

"Le prove di oggi sono state importanti. Siamo tornati nella top ten per il momento, ma sappiamo che è ancora presto. Entrambe le auto hanno un buon passo - questo è promettente - e l'obiettivo è quello di continuare a lavorare sodo e consolidare questo ritmo. La macchina si comporta bene e la squadra ha lavorato duramente per questo. Ci sono, naturalmente, aree da migliorare, e ci sono prestazioni da trovare. È fantastico tornare a correre in Francia, a casa, e ancora meglio vedere i fan sulle tribune. Speriamo che ci siano ancora più tifosi domani e domenica e non vedo l'ora di vederli".

 

Fernando Alonso

Prove libere 1: P7, 1:34.693, 21 giri
Prove libere 2: P4, 1:33.340, 25 giri

"Abbiamo affrontato condizioni piuttosto difficili oggi con alcuni venti forti e temperature elevate della pista, ma penso che possiamo essere abbastanza soddisfatti di ciò che siamo riusciti a ottenere dalle prove del venerdì. Abbiamo testato alcuni elementi in FP1 e poi abbiamo seguito il nostro programma per il pomeriggio in FP2 con un discreto chilometraggio registrato. Analizzeremo tutti i nostri dati ora e questa sera, ma finora penso che sembriamo abbastanza competitivi qui, quindi vediamo come andremo domani".

 

Davide Brivio, Direttore Sportivo

"È stato un programma di prove impegnativo ma ben eseguito dalla squadra oggi. Entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro in entrambe le sessioni e, guardando le tabelle dei tempi, siamo in buone posizioni. Questo circuito è diverso dalle ultime due piste che abbiamo visitato, in quanto è un layout più convenzionale per la Formula 1, che forse si adatta un po' di più alla nostra auto. È un inizio promettente e rimarremo concentrati sul lavoro che dobbiamo fare questo fine settimana. Questo inizia con le prove libere 3 di domani, dove cercheremo di prepararci per le qualifiche e assicurarci di dare seguito alle prestazioni di oggi".

Giri totali: 94 giri (48 giri per Esteban, 46 giri per Fernando), 549 km.
Equivalente a guidare dal circuito Paul Ricard a Bordeaux sulla costa occidentale della Francia

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Francia 2021


Tag
gp francia | frenchgp | dichiarazioni alonso | dichiarazioni ocon |


Commenti
- Formula1.it
Il Circuito di casa sembra adattarsi molto meglio alla monoposto francese e nonostante le forti raffiche ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it