Alfa Romeo - A Silverstone tante lotte senza ricompensa
By:
2292

Il primo Gran Premio con Qualifica Sprint nella storia della Formula Uno è andato in archivio con una gara che ha fornito discrete emozioni dallo spegnimento delle luci alla bandiera a scacchi, una gara in cui l'Alfa Romeo Racing ORLEN ha dimostrato di essere consistente su circuiti anche come quello di Silverstone, anche se non è arrivata la ricompensa finale dei punti. Antonio Giovinazzi ha tagliato il traguardo in 13esima posizione e Kimi Räikkönen, che aveva corso nella top ten per tutto il primo stint, ha finito in P15 dopo un contatto nelle fasi finali che gli ha fatto perdere diverse posizioni.

Partendo in P13 e P15 dopo il loro buon lavoro nella qualifica sprint di sabato, sia Kimi che Antonio hanno scelto, come la maggior parte dei piloti, di iniziare con gomme medie. Una buona partenza li ha visti arrivare fino al nono e decimo posto prima che la gara fosse interrotta a causa dell'incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, di Max Verstappen. Alla ripartenza, i piloti Alfa Romeo si sono difesi bene, tenendo la P10 e la P13 a metà gara.


Dopo l'unico turno di pit-stop, entrambi i piloti hanno spinto duramente per fare breccia nella top ten, con Kimi in 12° e Antonio in 15°. Kimi è riuscito a risalire in P10, ma l'euforia è stata di breve durata, quando una bella battaglia tra il finlandese e Sergio Perez è terminata con un contatto, con Kimi in testacoda a dover recuperare dalla P16.

Le due vetture dell'Alfa Romeo Racing ORLEN alla fine hanno tagliato il traguardo in 13° (Antonio) e 15° (Kimi) - un risultato che purtroppo non premia uno sforzo di questo fine settimana.

Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN:

"Un'altra gara in cui il nostro buon ritmo ci ha messo vicino ai punti, ma in cui la ricompensa alla fine ci è sfuggita. Abbiamo avuto una buona partenza, siamo stati in grado di arrivare nella top ten sia prima delle soste che al momento del contatto di Kimi con Checo, ma alla fine ci è mancato qualcosa per stare davanti: continuiamo a chiudere il gap con i leader, anche su una pista dove ci aspettavamo di faticare un po' di più, e questo dovrebbe essere un buon segno in vista di altri circuiti dove possiamo sperare di estrarre di più dal nostro pacchetto."
 

Kimi Räikkönen

Alfa Romeo Racing ORLEN C41 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato di gara: 15°
Giro più veloce: 1:31.895 (L48)
Pneumatici: Nuovi medi (2 giri) - Nuovi medi (16 giri) - Nuovi duri (33 giri)

"Non è stata una gara troppo brutta fino al contatto con Perez. Sapevamo che sarebbe stato un pomeriggio difficile, ma abbiamo avuto una buona partenza e siamo stati in grado di arrivarenella top ten per un po'. Ho avuto una bella battaglia con Sergio, siamo andati fianco a fianco in un bel po' di curve ma improvvisamente lo spazio era sparito: non sono sicuro di cosa sia successo, ma sono andato in testacoda e questo è tutto. Alla fine, abbiamo dovuto fare un sacco di difesa, ci mancava ancora qualcosa per essere nei punti fino alla bandiera. Speriamo che le prossime piste giochino un po' più ai nostri punti di forza e possiamo essere più competitivi".
 

Antonio Giovinazzi

Alfa Romeo Racing ORLEN C41 (Telaio 05/Ferrari)
Risultato della gara: 13°
Giro più veloce: 1:32.346 (L49)
Pneumatici: Nuovi medi (2 giri) - Nuovi medi (22 giri) - Nuovi duri (28 giri)

"E' stata una gara lunga e non troppo emozionante per me, avevamo un buon ritmo ma non siamo riusciti a metterlo insieme quando serviva. Eravamo davanti a Tsunoda prima delle soste, ma siamo rimasti bloccati dietro Russell e non siamo riusciti a passare. Questa non era una pista dove i sorpassi sono facili, ed è abbastanza deludente quando si vede che Yuki alla fine ha finito nei punti. Dobbiamo imparare da questo e concentrarci sull'Ungheria. È una pista con curve lente e senza lunghi rettilinei, quindi dovrebbe adattarsi un po' meglio a noi".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2021


Tag
gp gran bretagna | britishgp | dichiarazioni raikkonen | dichiarazioni giovinazzi |


Commenti
- Formula1.it
Il primo Gran Premio con Qualifica Sprint nella storia della Formula Uno è andato in archivio con ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it