Alpine - Una incredibile prima vittoria per il team in Ungheria
By:
2972

L'Alpine F1 Team si è assicurata la sua prima vittoria in Formula 1 all'Hungaroring grazie a una splendida prestazione di Esteban Ocon, anche lui alla sua prima vittoria in questo sport. Fernando Alonso ha finito in quinta posizione dopo una battaglia valorosa con Hamilton, e la squadra si dirige verso la pausa estiva in quinta posizione nel campionato costruttori.

In condizioni di pista baganta, Esteban e Fernando sono partiti bene e sono riusciti a evitare diversi incidenti alla prima curva. Il francese è uscito dalla curva 1 in seconda posizione con Fernando appena dietro in settima. Una bandiera rossa ha sospeso la gara per consentire la rimozione dei detriti risultanti. Durante i 15 minuti di pausa, la pista ha iniziato ad asciugarsi lasciando i piloti e le squadre con la difficile scelta se montare le gomme slick alla fine del giro di formazione. Alla fine, solo una macchina (Lewis Hamilton) si è schierata sulla griglia con gomme intermedie, con Esteban e Fernando che hanno scelto di passare alle mescole asciutte insieme al resto del gruppo.


Entrambe le auto hanno evitato qualsiasi contatto alla ripartenza ed Esteban ha assunto il comando della gara una volta che Hamilton si è fermato per le gomme da asciutto. Esteban ha avuto un buon ritmo iniziale insieme all'Aston Martin di Sebastian Vettel che lo seguiva da vicino.

Vettel è poi rientrato ai box un giro prima di Esteban, ma un pitstop senza intoppi da parte della squadra gli ha permesso di mantenere la posizione e di evitare un undercut.

Mentre il suo compagno di squadra era in testa, Fernando stava lottando per il podio, combattendo con Carlos Sainz e un Hamilton in rimonta. Con una gomma più fresca, Lewis ha condiviso una battaglia emozionante per il quarto posto con Fernando, la cui splendida difesa ha protetto il vantaggio di Esteban dal sette volte campione del mondo. Lo spagnolo è stato infine costretto a cedere il posto alla Mercedes in curva 2.

Nonostante la pressione costante del pilota tedesco alle sue spalle, Esteban è stato autore di una guida attenta e senza errori per mantenere il vantaggio e prendere la bandiera a scacchi. Esteban diventa il primo pilota francese a vincere con una macchina francese con un motore francese dalla vittoria di Alain Prost per la Renault in Austria 1983. È anche la prima vittoria per il marchio Alpine, solo sei mesi dopo il suo debutto in F1.

Il suo compagno di squadra è rimasto al quinto posto e ha segnato il suo miglior risultato dal suo ritorno in Formula 1.

Laurent Rossi, amministratore delegato di Alpine:
"Sono incredibilmente orgoglioso e felice di questo risultato; per Esteban, per Alpine, per il Gruppo Renault, per Fernando e per le squadre nel Regno Unito e in Francia che hanno lavorato instancabilmente per consegnare la prima vittoria per Alpine. Tutti hanno mostrato grande resilienza, dedizione e passione per ottenere questo risultato - è stato un grande lavoro di squadra, soprattutto per Fernando e il suo incredibile spirito combattivo. Siamo onorati dallo stare sul podio tra i giganti di questo sport incredibilmente competitivo. È stata una settimana incredibile; abbiamo iniziato con l'apertura della nostra concessionaria Alpine in Ungheria, abbiamo festeggiato il compleanno di Fernando e ora finiamo con una doppia vittoria francese! Possiamo celebrare tutto questo ora e usarlo come ispirazione per ulteriori successi mentre portiamo avanti il viaggio Alpine nel futuro."

 

Esteban Ocon

"Vincitore di un Gran Premio di Formula 1, è incredibile e sicuramente non ho ancora realizzato. Che momento, allez les bleus! È stata una gara pazzesca dall'inizio alla fine. C'erano un sacco di decisioni da prendere e la squadra lo ha fatto davvero bene insieme ai meccanici che hanno fatto un mega pit-stop, che è stato fondamentale per rimanere davanti a Sebastian. Ero felice di gestire il ritmo il meglio possibile nella prima parte e tutto ha funzionato bene oggi. Che lotta anche da parte di Fernando, il suo incredibile lavoro di squadra alla fine ha giocato un ruolo enorme nella vittoria ed è stato bello condividere il momento con lui. Non potrò mai essere abbastanza grato per il lavoro e il supporto della squadra e tutto è stato ripagato oggi. Un grande ringraziamento anche a tutti a Enstone e Viry - questo è per voi!"

 

Fernando Alonso

"È stata una gara molto lunga, molto dura, e abbiamo lottato per tutto il tempo. La partenza è stata fondamentale - sono stato un po' sfortunato e ho perso alcune posizioni, ma alcuni sono stati ancora più sfortunati di me. Ha compromesso un po' la nostra gara, tuttavia, la top five è il miglior risultato dell'anno per me finora, ma vincere la gara per la squadra è il miglior risultato di sempre. Ora abbiamo una certa storia su questa pista! La mia prima vittoria è arrivata qui con la Renault nel 2003, ora Esteban ha vinto come Alpine nel 2021. Sono così felice per lui e per i ragazzi. A volte siamo stati sfortunati, ma oggi è stato uno dei giorni fortunati e dobbiamo massimizzare queste opportunità. Possiamo eseguire gare vicine alla perfezione se la fortuna è con noi. Abbiamo avuto alti e bassi, ma ora possiamo guardare al futuro e ripetere il successo del passato. Queste spinte ci motivano e possiamo andare alla pausa con un sorriso sul volto."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2021


Tag
gp ungheria | hungariangp | vittoria alpine | dichiarazioni alonso | dichiarazioni ocon | dichiarazioni laurent rossi |


Commenti
- Formula1.it
L'Alpine F1 Team si è assicurata la sua prima vittoria in Formula 1 all'Hungaroring grazie a una splendida ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it