Gp Belgio - Qualifiche - Pole per Verstappen
By:
2518

Le qualifiche del Gp del Belgio iniziano con 12 minuti di ritardo perchè la pista è troppo bagnata in seguito ad un importante temporale che ha colpito Spa.

Si inizia con tutti i piloti in pista con full wet, ad eccezione dei due Williams che con gomme intermedie a 10 minuti dalla fine del Q1 si mettono in testa alla lista dei tempi grazie ad un circuito che si sta lentamente asciugando. Rientrano quindi tutti ai box per montare le intermedie con tanto traffico in pit-lane.

Passano solo un paio di minuti e via radio avvertono Ocon che è prevista pioggia entro 2 minuti, e tutti hanno bisogno di fare almeno un tempo buono. In questa fase si alternano quindi tutti in testa con la speranza di anticipare la pioggia imminente lottando letteralmente contro il tempo.

Alla fine della sessione gli esclusi sono i due piloti Haas, i due piloti Alfa Romeo (in grandissima difficoltà) e Tsunoda. Il migliore della sessione è un ottimo Norris davanti a Verstappen ed Hamilton. Bene la Williams che in questo momento ha Russel in P5 e Latifi in P10. Così così le Ferrari, a quasi 2 secondi dal miglior tempo di Norris.


La Q2 inizia ancora con la minaccia di pioggia imminente, tanto che scendono immediatamente tutti in pista. La Mercedes che era stata l'unica a mandare in pista i piloti con gomme intermedie usate, cambia subito idea e li richiama ai box per montare gomme nuove.

Il primo a segnare un tempo importante è ancora Norris, guidando come nessun altro riesce a fare in questo momento in pista. A  4 minuti dalla fine però arriva la risposta di Verstappen che si mette in testa con 1/2 secondo di vantaggio sulla McLaren. Sembrano al momento in leggera difficoltà le Mercedes costrette a mettere un altro treno di gomme nuove a 3 minuti dalla fine perchè al limite dell'esclusione. Ma nell'ultimo tentativo le Mercedes arrivano agevolmente in P2 e P3, mentre ad andare in crisi sono le Ferrari che rimangono esclusi dalla Q1, chiudendo rispettivamente in P11 e P13. Gli altri esclusi sono Latifi, Alonso e Stroll. In testa alla sessione ancora una volta un ottimo Norris. Via radio Leclerc comunica alla scuderia che "hanno fottutamente sbagliato", probabilmente riferendosi al setup della monoposto.

La pioggia arriva importante nel Q3, tutti quindi passano a gomme full wet. Via radio Vettel chiede la bandiera rossa. Norris però, nonostante la pista sia allagata, prova ancora una volta a fare la differenza spingendo al limite, troppo al limite però finendo a muro dopo la salita dell' Eau Rouge. Vettel vede l'incidente, si infuria via radio per aver chiesto e non ottenuto la bandiera rossa, e si ferma accanto alla McLaren di Norris per vedere se sta bene. La bandiera rossa arriva e la sessione viene sospesa in attesa di un mgiloramento e di liberare la pista dai detriti. 

La sessione riprende alle 16.45, con pista che adesso è adatta alle intermedie ma ancora molto bagnata. Nel primo tentativo è Hamilton a mettersi in testa davanti a Verstappen e Bottas, ma la pista è in continuo miglioramento e nell'ultimo tentativo cambiano le gerarchie con Verstappen che conquista la pole battendo un incredibile George Russel che domani partirà in prima fila davanti a Lewis Hamilton e che è sicuramente l'uomo del giorno.

Quarto posto per Daniel Ricciardo, quinto Vettel, sesto Gasly. Solo settimo Perez ad oltre due secondi dal compagno di squadra. Ottavo Bottas che domani però partirà in P13 per la penalità combinata a causa dell'incidente provocato al via nel GP di Ungheria. Nono Ocon e decimo Norris che ovviamente non registra un tempo dopo l'incidente nella prima fase del Q3 ma che oggi avrebbe probabilmente lottato per la Pole.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2021


Tag
gp belgio qualifiche | qualifiche spa 2021 |


Commenti
- Formula1.it
Piove prima e durante le qualifiche in Belgio. Nel Q1 e nel Q2 domina uno straordinario Lando Norris ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it