Gp Russia - Lezione dai giovani viziati, Norris in Pole Position
By:
2110

Lando Norris ha ottenuto la pole nel GP di Russia 2021 di Formula 1, mentre le condizioni che cambiano da bagnato ad asciutto nella parte finale delle qualifiche hanno sorpreso la Mercedes e Lewis Hamilton, che ha anche avuto un piccolo incidente in pitlane.

Accanto a Norris si unirà in prima fila a Sochi Carlos Sainz Jr, con George Russell terzo per la Williams e i piloti Mercedes quarto e settimo, con Hamilton davanti a Valtteri Bottas.

Dopo che le FP3 sono state annullate da una pioggia torrenziale al mattino a Sochi, le qualifiche sono state in grado di svolgersi quando la pioggia si è attenuata prima dell'orario di inizio della sessione.

Nelle prime due sessioni, che Hamilton ha chiuso in testa, la pista è rimasta abbastanza bagnata per utilizzare le intermedie, ma appena è iniziato il Q3 è apparsa una linea asciutta.


Inizialmente tutti hanno comunque montato le intermedie, con Hamilton che ha registrato il tempo più veloce su questa mescola con 1m44.050s con Norris appena dietro.

Russell e la Williams sono stati i primi a montare le slick, ma inizialmente non ha registrato tempi che impensierissero quelli impostati su intermedie.

A questo punto tutti gli altri 10 piloti hanno valutato il passaggio alle softs, ma quando Mercedes ha chiamato ai box Hamilton, che stava migliorando il suo giro veloce personale su intermedie, il campione del mondo ha chiesto di attendere e quando il giro seguente ha imboccato la pit lane ha toccato il muro arrivando alla stretta corsia di ingresso nella curva finale.

L'ala anteriore di Hamilton ha dovuto essere cambiata e la sua sospensione è stata controllata, con la Mercedes che ha dovuto anche spostare per diversi secondi l'auto di Lewis per favorire il cambio gomme di Bottas alle sue spalle. Le Frecce Nere con poco tempo per arrivare alla temperatura necessaria delle gomme e non hanno potuto eguagliare i miglioramenti fatti dai piloti che erano passati alle gomme slick in precedenza.
Hamilton ha poi fatto un testacoda alla curva 16 sulla sua unica volata sulle softs.

Sainz ha inizialmente rivendicato la pole provvisoria con un 1m42.510s, ma Norris lo ha battuto nel secondo e terzo settore per rivendicare la prima pole della carriera in F1 con un 1m41.993s.

Russell ha trovato un ottimo tempo per passare dal 10° posto e ed inserirsi davanti al suo futuro compagno di squadra Mercedes, con Daniel Ricciardo nella seconda McLaren che si è piazzato quinto dietro a Hamilton.

Subito dietro Fernando Alonso e Bottas, con Lance Stroll, Sergio Perez ed Esteban Ocon a completare la top 10.

Ricciardo e Stroll sono stati chiamati a vedere i commissari dopo le qualifiche per indagare su un incidente tra loro in Q1.

Nella parte finale del Q2 Sebastian Vettel è stato messo fuori dai giochi proprio da Russel e Sainz mandando il taglio per 52 millesimi.

Dietro Vettel si è qualificata la coppia AlphaTauri Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, con il primo che ha eguagliato la sua peggiore posizione di qualificazione della stagione in 12° posizione.

Nicholas Latifi, il cui miglior tempo gli avrebbe dato la P14, domani si unirà a Charles Leclerc e Verstappen nella parte finale della griglia, per l'uso del quarto nuovo motore della stagione montato prima delle qualifiche per un problema pneumatico che è stato scoperto sulla sua PU dopo le prove del venerdì.

Questo significa che inizierà la gara davanti a Leclerc, che non è uscito affatto in Q2.

Nel Q1 le condizioni critiche della pista non hanno favorito l'Alfa Romeo che ha piazzato i suoi piloti in P15 e P17, davanti solo a Mazepin ed a Leclerc e Verstappen che come detto partiranno dal fondo per la penalità di cambio PU.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
qualifiche russia | pole norris | sainz | russel |


Commenti
- Formula1.it
McLaren, Ferrari e Williams. Per vedere le prime tre posizioni in griglia occupati da questi storici ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it